Nuovo asfalto in via Lippi e Macia e via Milanesi, risanamento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi in via del Ponte a Greve e via Duccio da Boninsegna. E ancora, lavori alla rete di distribuzione del gas in viale Amendola e alla rete telefonica in via Alderotti e in via di Novoli. E poi potature in via Canova, piazzale Montelungo e viale Strozzi: sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno provvedimenti di circolazione.
RISANAMENTI. Per quanto riguarda i risanamenti stradali, si inizia lunedì 4 marzo con l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via Cesare Cocchi-via Maestri del Lavoro-via Santelli. Fino a mercoledì 6 marzo previsti restringimenti di carreggiata. Sempre lunedì inizieranno i lavori di manutenzione di carreggiata e marciapiedi in via del Ponte a Greve. Nel tratto interessato (dal numero civico 2 a via Bugiardini) sono saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 15 marzo. Manutenzione di carreggiata e marciapiedi anche in via Duccio da Boninsegna: da lunedì 4 a venerdì 22 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata. In via Lippi e Macia da lunedì 4 marzo sono in programma i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale: la strada sarà chiusa per montaggio cantiere tratto nel tratto compreso tra i numeri civici 22 e 20, previsti restringimenti di carreggiata tra via Mugello e via Giardini Della Bizzarria. L’intervento si concluderà il 30 aprile. Infine via Milanesi, dove da giovedì 7 a sabato 9 marzo saranno effettuati interventi di asfaltatura a seguito di lavori sui sottoservizi con istituzione di restringimenti di carreggiata.
IL PROGRAMMA. Ecco tutti gli interventi:
Viale Amendola: lunedì 4 e martedì 5 marzo sarà effettuata la sostituzione di alcune vecchie tubature della rete di distribuzione del gas. Previsti restringimenti di carreggiata.
Via delle Porte Nuove: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori per la realizzazione di una palina informativa Ataf. Fino a mercoledì 6 marzo sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 10-14.
Piazzale Donatello: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori all’impianto di illuminazione pubblica nel tratto da viale Matteotti a via Alfieri (lato Borgo Pinti). Previsti divieti di sosta in orario 8-17 fino a mercoledì 6 marzo.
Via Silvani: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori di scavo per manutenzioni delle caditoie. Fino a martedì 12 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata in direzione di via San Felice a Ema tra via Vecchia di Pozzolatico e il numero civico 160, con senso unico alternato regolato da movieri in orario lavorativo e con impianto semaforico nelle rimanenti ore.
Via Alderotti: per effettuare la riparazione di una tubazione della rete telefonica nel tratto da via Cesalpino al 20 metri dopo l’incrocio verso via Segato da lunedì 4 a venerdì 15 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via di Novoli: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori per la posa di una infrastruttura della rete telefonica all’altezza del numero civico 53/B (direzione uscita città). Saranno istituiti restringimenti di carreggiata fino a venerdì 22 marzo.
Via Canova: lunedì 4 marzo sono in programma alcuni interventi di potatura. All’altezza di via Chiusi dalle 8.30 alle 18 sono previsti restringimenti di carreggiata.
Via di Corbignano: lunedì 4 e martedì 5 marzo è in programma il ripristino di un pozzetto all’altezza del numero civico 14. Prevista l’istituzione di un divieto di transito.
Via San Leonardo: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 4 marzo sarà chiuso il tratto da Costa San Giorgio a via Schiapparelli. Viabilità alternative: da Machiavelli-Schiaparelli- San Leonardo direzione Galilei oppure Costa San Giorgio (revoca ztl). Termine previsto venerdì 8 marzo.
Via dei Girolami: per effettuare lo smontaggio di un cantiere da lunedì 4 marzo, in orario 9-18, sarà chiuso il tratto dal numero civico 6r a via dei Georgofili. L’intervento si concluderà venerdì 8 marzo.
Via Faenza: per effettuare la ricerca di un guasto sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 4 marzo la strada sarà chiusa nel tratto via Cennini-piazzetta del Crocifisso. Divieto di transito anche in via Cennini. Termine previsto venerdì 8 marzo.
Via Faentina: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria in corrispondenza dei numeri civici 334-342. Fino a venerdì 8 marzo saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Sempre in via Faentina per lavori edili all’altezza del numero civico 35 da lunedì 4 marzo saranno istituiti restringimenti di carreggiata che saranno in vigore fino al 12 aprile.
Via San Francesco d’Assisi: per lavori di sistemazione delle caditoie nel tratto compreso tra numeri civici 4 e 10 da lunedì 4 a venerdì 8 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata.
Piazzale Washington-via del Quercione-piazzale e viale delle Cascine-Indiano: per la posa di un cavo in fibra ottica da lunedì 4 a domenica 31 marzo sono previsti restringimenti di carreggiata (orario 8-18).
Via Datini: inizieranno lunedì 4 marzo i lavori per la sostituzione delle vecchie tubature del gas. Fino a martedì 26 marzo sarà chiusa la corsia preferenziale nel tratto via Traversari-via del Bandino.
Borgo San Jacopo: lunedì 4 marzo saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea alla liceo Machiavelli. Dalle 9 alle 18 è previsto un divieto di transito. Sarà consentito il transito in piazza Pitti e via Guicciardini ai veicoli autorizzati alla circolazione in Borgo San Jacopo.
Via della Vigna Nuova: sempre lunedì 4 marzo è in programma un getto in calcestruzzo per il restauro di un immobile. Dalle 5.30 alle 17.30 il tratto compreso fra via del Purgatorio e via Tornabuoni sarà chiuso, mentre nel tratto dal numero civico 4 di via Palchetti a via del Purgatorio scatterà l’inversione del senso di marcia.
Via della Ninna: la strada sarà chiusa lunedì 4 marzo, dalle 9 alle 18, per consentire il posizionamento di una mantovana parasassi.
Via dell’Acqua: per lavori con piattaforma aerea lunedì 4 e martedì 5 marzo la strada sarà chiusa (orario 7-18).
Via Cristofori: per effettuare la riparazione di un chiusino della rete telefonica rumoroso dalle 21 di lunedì 4 alle 5 di martedì 5 marzo la strada sarà chiusa.
Via Arte della Lana: la strada sarà chiusa dalle 21 di lunedì 4 alle 5 di martedì 5 marzo (tratto via Lamberti-via Orsanimichele) per consentire il sollevamento di materiali.
Via degli Alfani: per lavori con piattaforma aerea martedì 5 marzo, dalle 9 alle 13, sarà chiuso il tratto via Ricasoli-via dei Servi.
Via dell’Osteria: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 5 a lunedì 11 marzo la strada sarà chiusa da via di Brozzi a via Pistoiese.
Via Ugo Foscolo: inizieranno martedì 5 marzo i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Fino a martedì 12 marzo scatteranno restringimenti di carreggiata.
Via della Vigna Vecchia: mercoledì 6 marzo è previsto un intervento con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa fino a venerdì 8 marzo in orario 7-18.
Via dell’Ortone: per effettuare il restauro di una gronda e di una doccia giovedì 7 marzo è previsto un divieto di transito (orario 8.30-17).
Via Datini: giovedì 7 marzo è in programma un trasloco. Sarà istituito un restringimento di carreggiato con disassamento della corsia all’altezza dei numeri civici 36-38. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9.30 alle 18.
Via Coluccio Salutati: per effettuare il sollevamento di materiali con autogrù giovedì 7 marzo, in orario 9.30-17, sarà chiusa la corsia preferenziale con senso unico alternato regolato da movieri.
Via Ghibellina: inizieranno giovedì 7 marzo i lavori per la posa aerea di un cavo in fibra ottica. Fino a sabato 16 marzo, in orario 8-18, sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto tra i numeri civici 30-12°.
Via Bolognese: per lavori edili con piattaforma aerea sabato 9 marzo sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 6 (tratto Ponte Rosso-vicolo dei Barbi).
Piazzale Montelungo-viale Strozzi: sabato 9 e domenica 10 marzo sono in programma alcuni interventi di potatura delle piante. Dalle 7 alle 17 sarà istituito un divieto di transito piazzale Montelungo-viale Strozzi con chiusura a Caduti di Cefalonia e Caduti di Nassyria. Saranno chiuse la rampa collegamento tra viale Strozzi e piazzale Bambine e Bambini di Beslan e la rampa di rampa di uscita dal piazzale Bambine e Bambini di Beslan. Sarà istituito anche un restringimento di carreggiata uscita nuovo sottopasso viale Strozzi (sotto piazza Bambine e Bambini di Beslan). Prevista infine la revoca della corsia preferenziale di via Valfonda direzione Stazione.
LA GARA. Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione in occasione di manifestazioni ed eventi, sabato 9 marzo è in programma la gara podistica “Rosamimosa”: sono previsti divieti di transito al passaggio sul percorso Filarete-Soffiano-Villa Strozzi-Monte Oliveto-Bellosguardo-Santa Maria a Marignolle-Morelli-Ferrone-Soffiano-Guardavia-Filarete (dalle 16).