mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAtaf, rimborso abbonamento per Covid:...

Ataf, rimborso abbonamento per Covid: come fare, il modulo

Studenti e lavoratori che non hanno potuto utilizzare l'autobus durante l'emergenza sanitaria hanno diritto al ristoro dell'abbonamento Ataf

-

- Pubblicità -

Sono tanti gli utenti  Ataf che da marzo in avanti si sono ritrovati con un abbonamento inutilizzabile a causa dell’emergenza Covid: ecco come fare per ottenere il rimborso, grazie a un modulo online da inviare all’azienda di trasporto pubblico di Firenze. Lavoratori e studenti abituati ad usare quotidianamente l’autobus per spostarsi in città e negli immediati dintorni: sono tanti gli habituée del bus e della tramvia che avevano pagato per un servizio che non hanno utilizzato a causa del lockdown.

Rimborso abbonamento Ataf per Covid, chi può chiederlo: i requisiti

È per questo che l’azienda di trasporto pubblico fiorentino Ataf ha deciso di andare incontro a chi non ha potuto utilizzare l’abbonamento a causa dell’emergenza sanitaria, a causa della chiusura di scuole e delle università o per inattività lavorativa durante il periodo di lockdown. Potranno richiedere il rimborso i possessori di: abbonamento mensile di marzo 2020, abbonamento trimestrale, abbonamento annuale, abbonamento studenti, abbonamento Pegaso e abbonamento con riduzione Isee, acquistato entro il 9 marzo 2020.

- Pubblicità -

Per gli studenti fa fede il periodo compreso dal 5 marzo 2020 al 10 giugno 2020, per gli altri abbonamenti dal 10 marzo 2020 al 3 maggio 2020 o 17 maggio 2020 a seconda della tipologia di attività che si svolge. Ma attenzione, per avere diritto all’indennizzo è obbligatorio presentare un’autocertificazione della motivazione per cui non si è potuto utilizzare il titolo di viaggio.

Ataf, entro quando si può richiedere il rimborso

Ad onor del vero l’azienda Ataf non dà indietro i soldi dell’abbonamento acquistato, ma offre due opzioni: la prima è un voucher pari al valore dei giorni di mancato utilizzo da usare entro un anno dalla data di emissione (in un’unica soluzione presso le biglietterie dell’azienda); la seconda è un prolungamento dell’abbonamento. La domanda dovrà essere inoltrata compilando un modulo online dal 18 agosto 2020 al 15 ottobre 2020 (salvo prolungamento dello stato di emergenza).

- Pubblicità -

Gli utenti che fanno richiesta del rimborso dell’abbonamento per Covid riceveranno una risposta da Ataf tramite mail entro 30 giorni dalla domanda. Per ulteriori dettagli e informazioni consultare il sito Ataf.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -