giovedì, 20 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaElezioni comunali 2023: risultati definitivi...

Elezioni comunali 2023: risultati definitivi del ballottaggio in Toscana

Il centrodestra avanti in quattro città su sei, affluenza in calo. Crollo a Campi Bisenzio. I dati di tutti i ballottaggi in Toscana: Massa, Pisa, Siena, Campi Bisenzio, Pescia e Pietrasanta

-

- Pubblicità -

In Toscana sono andati al voto per il ballottaggio delle elezioni comunali 2023 sei città e arrivano i risultati dello scrutinio per i tre capoluoghi, Massa, Pisa e Siena, a cui si aggiungono Campi Bisenzio (Firenze), Pescia (Pistoia) e Pietrasanta (Lucca). Il secondo turno finisce con un 4 a 2 per la coalizione di governo: 4 città vanno al centrodestra, una al Pd e l’ultima a un candidato appoggiato da Sinistra Italia e Movimento 5 stelle.

Affluenza definitiva in calo per il ballottaggio in Toscana

Il primo dato da segnalare è il calo dell’affluenza rispetto al primo turno. Durante il ballottaggio del 28 e 29 maggio 2023, nei 6 comuni della Toscana dove si è tornati al voto per scegliere il nuovo sindaco (o la nuova sindaca), l’affluenza in media è stata del 51,42%, ossia 6 punti percentuali in meno rispetto al primo turno.

- Pubblicità -

La partecipazione è crollata a Campi Bisenzio, la città toscana che registra il dato dell’affluenza più basso (dove è andato al voto per il ballottaggio circa un terzo della popolazione), mentre a Pisa l’affluenza si è mantenuta pressoché stazionaria (56,34%). La percentuale più alta di votanti, in regione, è a Siena con il 56,95% dei cittadini che si è recato alle urne. Ecco com’è andata comune per comune:

  • Massa – affluenza definitiva 51,34 % (primo turno 60,29%)
  • Pisa – affluenza definitiva 56,34% (primo turno 56,43%)
  • Siena – affluenza definitiva 56,95% (primo turno 63,82%)
  • Campi Bisenzio (Firenze) – affluenza definitiva 36,63% (primo turno 51,97%)
  • Pietrasanta (Lucca) – affluenza definitiva 51,24% (primo turno 57,13%)
  • Pescia (Pistoia) – affluenza definitiva 43,96% (primo turno 52,33%)

I risultati definitivi del ballottaggio in Toscana: com’è andato a Pisa, Siena e Massa

Il ballottaggio fa pendere l’ago della bilancia a destra: tutte e tre le città più importanti della Toscana (Massa, Pisa e Siena), in bilico nel primo turno delle elezioni comunali 2023, negli scrutini vedono l’affermazione dei candidati sostenuti dal centrodestra. A Massa viene eletto il sindaco uscente Francesco Persiani. Conferma anche a Pisa: il primo cittadino Michele Conti (Lega) è avanti allo sfidante Paolo Martinelli (centrosinistra e Movimento 5 Stelle) di circa 5 punti percentuali. Centrodestra su anche a Siena con Nicoletta Fabio che stacca di circa il 5% Anna Ferretti del centrosinistra. È la prima sindaca donna della città del palio. Questi risultati dei ballottaggi in Toscana:

- Pubblicità -
  • Massa – risultati definitivi del ballottaggio
    Francesco Persiani (centrodestra) 54,36%
    Enzo Romolo Ricci (centrosinistra) 45,64%
  • Pisa – risultati definitivi del ballottaggio
    Michele Conti (centrodestra) 52,33%
    Paolo Martinelli (centrosinistra) 47,67%
  • Siena – risultati definitivi del ballottaggio
    Nicoletta Fabio (centrodestra) 52,16%
    Anna Ferretti (centrosinistra) 47,84%

Gli altri ballottaggi

Questi i risultati definitivi nelle altre città della Toscana interessate dal ballottaggio delle elezioni comunali 2023. A Campi Bisenzio il secondo turno vede l’affermazione del candidato di Sinistra Italiana e Movimento 5 Stelle Andrea Tagliaferri. A Pietrasanta (Lucca) viene confermato primo cittadino Alberto Giovannetti (Lega, Forza Italia, 55,94%), mentre a Pescia Riccardo Franchi (Pd) raccoglie il 52,29% dei voti (19 sezioni su 20). Ecco i dati:

  • Campi Bisenzio (Firenze)
    Andrea Tagliaferri (Sinistra Italiana, M5S) eletto sindaco 57,32%
    Leonardo Fabbri (Pd) 42,68%
  • Pietrasanta (Lucca)
    Alberto Giovannetti (Lega, Forza Italia) eletto sindaco 55,94%
    Lorenzo Borzonasca (Pd, Sinistra, M5S) 44,06%
  • Pescia (Pistoia)
    Riccardo Franchi (Pd) eletto sindaco 52,43%
    Vittoriano Brizzi (liste civiche) 47,57%

Qui l’esito del primo turno. I risultati del ballottaggio delle elezioni comunali 2023 sono pubblicati in tempo reale sul sito del Ministero dell’Interno, nella sezione di Eligendo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -