Nella notte tra il 26 e 27 maggio rimase chiuso per questioni di sicurezza, con numerose cancellazioni di voli. Adesso l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa subirà un nuovo stop, ma limitato nell’orario.
QUANDO E COME. Per la rimozione della bomba risalente alla seconda guerra mondiale trovata vicino alle piste, i voli saranno sospesi martedì 7 giugno, per un’ora circa, dalle 8,00 alle 9,00. La scelta, a cui si è giunti dopo un incontro in Prefettura, è stata fatta in modo da ridurre al minimo l’incidenza sul traffico civile dello scalo e i disagi per i passeggeri.
MESSA IN SICUREZZA. Una volta resa sicura per il trasporto, la bomba sarà trasportata in una cava e sarà fatta brillare in condizioni di massima sicurezza. Il residuato bellico è stato rinvenuto nella serata di giovedì 26 maggio, durante i lavori scavo per realizzare il raccordo tra la pista primaria e secondaria. Per mantenerlo in sicurezza è stato costituito un terrapieno intorno all’ordigno, in attesa dell’intervento definitivo. In seguito alla scoperta e alla conseguente chiusura dell’aeroporto (dalle 20.30 di giovedì alle 10,00 circa di venerdì 27) furono numerosi i voli cancellati con disagi per i molti passeggeri in partenza.