martedì, 24 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaBus e tram: come cambiano...

Bus e tram: come cambiano i tracciati delle linee Ataf

Quali linee Ataf vengono soppresse e quali modificate: Palazzo Vecchio lavora al piano che rivoluzionerà il tragitto degli autobus di Firenze in vista dell'entrata in funzione delle due nuove linee della tramvia

-

- Pubblicità -

Autobus e tramvia: a Firenze con l'attivazione dei due nuovi collegamento su rotaia, 6 linee Ataf scompariranno, mentre altre 30 subiranno delle modifiche. Palazzo Vecchio ha reso noto il piano per il trasporto pubblico che entrerà progressivamente in funzione a partire dalla prossima estate.

Le linee bus, o parte di esse che si sovrappongono alla tramvia, verranno soppresse; altre saranno riorganizzate per creare coincidenze utili al traffico passeggeri. I chilometri percorsi però non cambieranno, i tagli serviranno piuttosto a potenziare il servizio nelle zone in cui non è presente la tramvia.

- Pubblicità -

Quali linee Ataf vengono soppresse?

La linea 22 verrà definitivamente soppressa, coincidendo con il tracciato della linea due della tramvia Aeroporto – Stazione. Via anche la linea 4, che sarà inglobata dal tragitto dell'autobus numero 60 (vedi sotto). Addio anche a tre servizi scolastici (81, 85 e 89) che verranno inglobati dalle linee “convenzionali” 23 e 44. Scompare anche il 52.

Quali cambiano percorso?

Il 14 subirà un importante cambiamento di percorso, evitando completamente i punti di coincidenza con la linea tre: quindi dal Girone arriverà solo fino alla Stazione Santa Maria Novella, il percorso fino a Careggi sarà soppresso, perché i passeggeri potranno salire sulla tramvia.

- Pubblicità -

Cambia anche il tracciato del bus numero 8 che da una parte si accorcia, ma dall'altra si allunga: la linea 8 si fermerà nella nuova piazza Oriana Fallaci alla Fortezza e gli utenti potranno proseguire verso Santa Maria Novella solo su rotaia. Sull'altro fronte l'8 arriverà fino a Nave a Rovezzano con il potenziamento delle corse.

Il 23 sarà uno dei pochi privilegiati a raggiungere la stazione, proseguendo fino al capolinea in Santa Maria Maggiore, al posto dell'eliminato 22. Lo stesso 23, arrivato a Sorgane, proseguirà poi fino a Bagno a Ripoli. 

- Pubblicità -

Il 57, partendo da Campi, collegherà i poli universitari di Calenzano, Sesto Fiorentino e San Donato a Novoli. Infine le linee 2 e 28 da Sesto arriveranno fino in piazza Dalmazia.

Quali sono le nuove linee?

Le  nuove entrate sono due linee definite “circolari” per collegare le varie zone del quartiere 5 alle nuove linee della tramvia e consentire anche un interscambio tra i due tracciati ferrati: il bus numero 58 (da Ponte all'asse a piazza Leopoldo) e il 60 (da via Forlanini a piazza Leopoldo).

Cosa resta?

Alcune linee forti, come 1, 6, 11 e 74 rimarranno pressappoco invariate, senza subire cambiamenti radicali di partenza e arrivo. Resta anche la linea 54 per lo stadio.

E il trasporto extraurbano?

La zona di Santa Maria Novella sarà sgomberata e ci sarà una riduzione delle lunghezze dei percorsi dei bus extraurbani per eliminare disagi e ritardi. Sono dunque stati individuati alcuni punti di interscambio in cui le gomme si fermeranno lasciando spazio alle rotaie.

Per la linea 1 sarà la fermata Villa Costanza a dare il cambio ai mezzi provenienti dall'empolese, Pisa e Livorno, mentre la fermata Nenni-Torregalli per quelli provenienti dal Chianti. Guidoni farà da interscambio per i bus che raggiungono Firenze dal Mugello tramite autostrada, Pistoia, Lucca, Prato, Pisa e Livorno; mentre i bus provenienti dal Valdarno, Bagno a Ripoli, Chianti e Arezzo si fermeranno in Piazza Beslan.

Quando?

Il piano sarà confrontato con gli altri Comuni ed entrerà in funzione in modo graduale. Si partirà a luglio per andare a pieno regime a settembre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -