Tenta di rubare due biciclette: arrestato dalla volante.
BICICLETTE. E’ successo ieri a Firenze. Senza curarsi troppo dell’orario pomeridiano, un 30enne slovacco è stato arrestato dalle volanti per aver tentato di rubare due biciclette parcheggiate una in via Valori, l’altra in via Pier Capponi. La polizia è giunta sul posto contattata dai dipendenti di un negozio, insospettiti da un uomo notato poco prima armeggiare con due “catenacci”, dapprima quello di una bici assicurata a un palo dell’illuminazione in via Valori e, di seguito, quello di un’altra bici legata a un palo all’inizio di Via Pier Capponi.
GLI “ARNESI”. Fornita al 113 la descrizione del sospetto, le volanti lo hanno rintracciato proprio in via Pier Capponi, mentre si stava allontanando alla svelta in direzione di piazza della Libertà. Nello zainetto dell’uomo i poliziotti hanno ritrovato una cesoia dalle dimensioni di 48 centimetri e un coltello dalla lama lunga 11,5 centimetri, tutto materiale che è stato sequestrato.
L’UOMO. Nel corso degli accertamenti è stato verificato l’avvenuto danneggiamento di ambedue i catenacci con i quali le biciclette segnalate al 113 erano legate ai pali di via Valori e via Pier Capponi: un danneggiamento – spiega la polizia – evidentemente riconducibile al (vano) tentativo di “tagliare” le maglie delle catene e rubare le bici. Durante i controlli il 30enne è risultato avere a carico numerosi precedenti, tra i quali rapina, furto aggravato e spaccio di sostanze stupefacenti.