Si chiama Cioma Ukwu la 15enne, di origini nigeriane ed è stata incoronata Miss Livorno. Dopo le prime foto pubblicate sui social, il popolo digitale si è diviso: da un lato i commenti razzisti di alcuni, dall'altro quelli in difesa della miss. Anche il presidente Enrico Rossi e il sindaco di Livorno Filippo Nogarin si sono schierati a fianco della giovane livornese.
I commenti in rete
Sono bastati pochi minuti dalla proclamazione della miss, le prime foto che girano su Facebook, ed ecco una pioggia di commenti sulla nuova reginetta labronica. Non tutti però hanno l'aria del pettegolezzo da bar. “Ma una miss Nigeria bianca c'è mai stata?”, scrive qualcuno. “Moglie e buoi dei paesi tuoi..ma dov è la bella italia.. io non condivido una miss di colore“, scrive qualcun'altro. Alcuni commenti erano talmente offensivi da dover essere rimossi. La maggior parte di questi però, è di quanti hanno preso le difese di Cioma e le rivolgono i loro complimenti. Oltre alle risposte “anti-razziste” infatti, si possono leggere commenti come “Che bella, sono contento sia miss Livorno”.
La risposta della miss
Bella e intelligente verrebbe da dire. Cioma infatti non cede alle provocazioni e si limita a sottolineare il suo essere livornese senza alimentare le polemiche. “Sono nata qui e sono livornese”, questa la sua risposta.
Enrico Rossi su Facebook
Anche Rossi interviene con un post sulla sua pagina Facebook: “Cioma Ukwu, quindicenne di origini nigeriane, è stata eletta #MissLivorno e sul web sono apparsi alcuni interventi offensivi e razzisti.
A #Cioma esprimo sostegno e vicinanza. La Toscana che mi piace sconfigge l’ignoranza con l'#inclusione e la #bellezza.“ Nogarin, da pochi mesi eletto sindaco di Livorno, invia una lettera per dimostrare la sua vicinanza alla ragazza.