Home Sezioni Cronaca & Politica Apertura Coop di Ponte a Greve: orari dell’inaugurazione del 31 marzo

Apertura Coop di Ponte a Greve: orari dell’inaugurazione del 31 marzo

Addio al negozio sotto il "tendone", riapre il supermercato Coop.fi dentro il centro commerciale di Ponte a Greve. Ecco qualche anticipazione su come sarà il nuovo negozio

Coop Ponte a Greve apertura 2022

Cresce l’attesa per l’apertura della Coop di Ponte a Greve, anzi la riapertura del grande supermercato di Unicoop Firenze ricostruito a tempo di record dopo l’incendio sul tetto del centro commerciale che ha distrutto il negozio 8 mesi fa. Dal 30 marzo sarà chiuso il punto vendita temporaneo “sotto il tendone”, allestito fuori all’edificio principale sul lato di Mediaworld, mentre dal giorno successivo si tornerà sotto un tetto vero e proprio con tante novità.

L’annuncio è arrivato la scorsa settimana da Unicoop Firenze durante la presentazione del libro Una storia di persone, edito da Giunti, volume scritto da Raffaele Palumbo sulla comunità di Ponte a Greve e nato proprio dai tanti messaggi di solidarietà arrivati alla cooperativa dopo il rogo.

L’apertura della Coop di Ponte a Greve, l’inaugurazione, gli orari e come sarà il nuovo supermercato

Dopo la presentazione riservata alla stampa e agli addetti ai lavori durante la giornata del 30 marzo, l’apertura al pubblico della Coop di Ponte a Greve è prevista giovedì 31 marzo alle ore 8.00, preceduta dall’inaugurazione con il taglio del nastro a cui parteciperanno anche le autorità cittadine. Il punto vendita rimarrà aperto poi fino alle 21.00 e il normale orario di attività andrà dalle 8.00 alle 21.00, eccetto che di sabato, quando l’apertura sarà anticipata alle 7.30, e la domenica, giorno in cui la Coop di Ponte a Greve chiuderà alle 13.30.

Il nuovo negozio è stato progettato da Paolo Lucchetta, lo stesso architetto che nel 2003 disegnò il punto vendita di Ponte a Greve prima dell’apertura. Valorizzazione dei prodotti locali toscani, sostenibilità ambientale, tanto verde, un nuovo bar-ristorante targato Coop.fi: sono queste le novità. Qui il nostro viaggio nella nuova Coop di Ponte a Greve.

In regalo per i clienti

In occasione dell’apertura ufficiale alle vendite, il 31 marzo 2022, ai clienti che faranno la spesa nella Coop di Ponte a Greve sarà donato il libro Una Storia di PersoneDisponibile anche negli altri negozi dell’insegna, nelle librerie Giunti e online, il volume racconta il viaggio del giornalista Raffaele Palumbo intorno alla comunità di Ponte a Greve, anche per capire come il centro commerciale sia diventato una “piazza” per questa parte di Firenze e non solo un luogo dove si fa la spesa. Previsti anche sconti del 20% nei negozi della galleria commerciale, fino al 10 aprile.

L’incendio del 3 giugno scorso ha provocato il crollo del tetto sopra il punto vendita di Unicoop Firenze e ingenti danni alla struttura. Dopo circa un mese e mezzo, il 28 luglio, è stato inaugurato un supermercato temporaneo sotto una tensostruttura che ha garantito il servizio in questi mesi, mentre a ottobre ha riaperto la galleria del centro commerciale di Ponte a Greve, con i primi negozi che hanno ritirato su il bandone, a cui si è aggiunto a novembre anche lo store di Mediaworld. Adesso l’ultimo tassello, con la ripartenza del punto vendita Coop.fi vero e proprio.

“Come tutti i grandi eventi critici, anche l’incendio di Ponte a Greve ha offerto un’opportunità, quella di convogliare gli attori che operano sul territorio intorno all’obiettivo comune di ripartire e rendere ancora più funzionale e attrattivo questo luogo – ha commentato Daniela Mori, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze -. Ci ha dato insomma la possibilità di ripensarci e proiettarci avanti nel tempo, rinsaldando vecchi legami e allacciandone di nuovi, per creare comunità”.