domenica, 17 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & Politica''Cose turche'' e lune di...

”Cose turche” e lune di miele al Festival del Viaggio

Mostre fotografiche, documentari e concorsi curiosi: mercoledì torna la nuova edizione della manifestazione dedicata a chi ha sempre la valigia pronta. E c'è anche una gara che premia le foto più belle dei viaggi di nozze.

-

- Pubblicità -

 

Firenze si prepara ad accogliere, per il secondo anno consecutivo, la nuova edizione del Festival dedicato a chi ha sempre la valigia pronta. E come un vero viaggio, la manifestazione avrà un’andata e un ritorno.

- Pubblicità -

L’ANDATA. L’andata partirà mercoledì 8 con la presentazione del libro “Honolulu Baby” di Alessandro Agostinelli, alla Fondazione Studio Marangoni di via San Zanobi, ore 18,00; a seguire, l’inaugurazione della mostra fotografica “Bolivians” di Pietro Paolini. Venerdì 10, ore 17,00, invece, Palazzo Medici Riccardi ospiterà la prima edizione del “Premio Miglior Guida di Viaggio”, con tema la città di Istanbul.

VIAGGIO NEL NUCLEARE. Non mancheranno temi di scottante attualità, per questa sesta edizione del Festival. Alle 19,00, al Museo di Antropologia ed Etnologia di via del Proconsolo, il senatore Ignazio Marino e il professore Gianni Mattioli apriranno il dibattito “Da Chernobyl a Fukushima” sulla sicurezza delle centrali nucleari e sugli effetti delle radiazioni sulla popolazione. Subito dopo sarà proiettato il documentario del viaggio dopo-tsunami del fotografo Satoshi Ueda alla ricerca della madre.

- Pubblicità -

PERCORSI INEDITI. L’andata del Festival si concluderà sabato 11 con un viaggio particolare attraverso le vie – spesso poco note – dell’antica Firenze percorse dai pellegrini diretti a Roma.

IL RITORNO. La seconda parte del Festival si svolgerà, invece, nei giorni 8, 9, 10 settembre, quando saranno presentati documentari e film in anteprima nazionale, come l’ultimo lavoro di Riccardo Pangallo e il documentario “Il primo viaggio”, con Francesco Guccini, Ezio Mauro, Luis Sepulveda e altri.

- Pubblicità -

VIAGGI DI NOZZE. Tra l’andata e il ritorno, chiunque potrà inviare al Festival la foto più bella del proprio viaggio di nozze. Tutte le fotografie faranno parte di una esposizione (al Museo di Antropologia ed Etnologia) che documenterà il passato e il presente delle “lune di miele” degli italiani. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.festivaldelviaggio.it.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -