sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSenza mascherina al supermercato: serve...

Senza mascherina al supermercato: serve ancora o non è obbligatoria?

Le nuove regole sulla mascherina obbligatoria e le risposte ai dubbi più comuni: dove serve e dove si può togliere dal 15 giugno 2022. Dal supermercato ai negozi fino ai luoghi di lavoro

-

- Pubblicità -

Cambiano le regole, con un ulteriore allentamento. Dal 15 giugno 2022 il governo ha stabilito dove bisogna tenere ancora le mascherine al chiuso e dove invece si possono togliere: quindi serve ancora la mascherina al supermercato, nei negozi e nei centri commerciali o si può stare senza perché non è più obbligatoria? Ecco le risposte ai dubbi più comuni sulle nuove norme.

Mascherina al supermercato e nei centri commerciali: è c’è l’obbligo o si può stare senza?

Dallo scorso 1 maggio 2022 la mascherina non è più obbligatoria quando si va come clienti nei negozi, nei supermercati e nei centri commerciali: è possibile entrare senza i dispositivi di protezione anche dopo il 15 giugno, perché le regole in questo settore non sono cambiate. Dopo più di due anni dall’introduzione della restrizione con un Dpcm dall’allora governo Conte, questo dispositivo di protezione delle vie aree non serve più nei luoghi al chiuso dove si fanno acquisti.

- Pubblicità -

Il suo uso è raccomandato, ma non imposto dalla legge. Insomma, in parole povere, dipende da scelte personali. Ovviamente, se ci si sente più sicuri, quando si va al supermercato – anche senza obbligo – è possibile mettere la mascherina Ffp2.

Obbligo di mascherina sui luoghi di lavoro. Supermercati, uffici pubblici, aziende: dove serve

Per quanto riguarda i luoghi di lavoro invece le regole sono diverse e in alcuni casi serve ancora la mascherina: per chi è impiegato in supermercati, negozi, parrucchieri, uffici pubblici, attività aperte al pubblico l’uso dei dispositivi di protezione è stabilito dai  protocolli Covid. Il 4 maggio in una riunione tra Inail, parti sociali, associazioni di categoria ministeri, del Lavoro, della Salute e dello Sviluppo economico è stata affrontata la questione.

- Pubblicità -

Almeno fino al 30 giugno 2022, nel settore privato vengono prorogati i protocolli Covid e quindi le mascherine sono obbligatorie per i lavoratori nel caso si condividano gli ambienti, al chiuso e all’aperto. Non sono previste però sanzioni disciplinari per il personale, mentre le aziende rischiano multe dall’Ispettorato del lavoro in caso di inosservanza delle norme. Quindi si crea un paradosso. Al supermercato, come nei negozi, nei centri commerciali, nei bar e ristoranti, i lavoratori indossano i dispositivi di protezione, mentre i clienti possono stare senza mascherina.

Dove serve ancora la mascherina Ffp2 dopo il 15 giugno 2022 e dove si può togliere

Dal 1 maggio 2022 la mascherina si può togliere quindi in molti luoghi al chiuso, ad esempio quando si va in palestra dal parrucchiere o allo stadio, mentre dal 16 giugno 2022 non è più obbligatoria in cinema, teatri, sale da concerto, luoghi di spettacolo al chiuso e palazzetti dello sport. Fino al 30 settembre 2022, resta l’obbligo di Ffp2 per i mezzi pubblici, come treni, navi e autobus, ma non sugli aerei. Mascherina obbligatoria anche negli ospedali e nelle strutture sanitarie. Sul sito del governo saranno presto aggiornate le norme sulle mascherine.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -