venerdì, 18 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDpcm 3 dicembre in Gazzetta...

Dpcm 3 dicembre in Gazzetta Ufficiale: testo integrale (pdf) del decreto

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entra in vigore il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio: dove scaricare e leggere il testo completo del Dpcm del 3 novembre con le regole per Natale, Capodanno e l'Epifania

-

Il testo integrale del nuovo Dpcm del 3 dicembre 2020, completo di tutti gli allegati, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e in pdf sul sito del governo, dopo la firma del premier Giuseppe Conte: il decreto della Presidenza del Consiglio con regole e limitazioni è entrato in vigore il 4 dicembre e dura per tutto il periodo delle feste, da Natale a Capodanno all’Epifania. Spostamenti tra regioni e comuni, ricongiungimento familiare, chiusura dei centri commerciali nel weekend e restrizioni per ristoranti, bar e viaggi: sono tanti gli argomenti al centro del provvedimento.

Dopo giornate di incontri dentro il governo e di confronti con le Regioni, Conte ha illustrato i contenuti del nuovo Dpcm in una conferenza stampa. La linea scelta è quella della massima prudenza, per evitare gli errori fatti durante l’estate, in modo da non innescare con le feste natalizie la terza ondata di Covid.

Zona rossa, arancione e gialla: confermati i colori per le regioni

Il governo con il nuovo Dpcm conferma anche dopo il 3 dicembre il meccanismo dei “colori Covid”, con restrizioni via via più stringenti nelle diverse aree in base ai dati sulla circolazione del virus e quindi anche questo mese avremo un’Italia divisa in zone rosse, arancioni e gialle. L’andamento dei dati è però incoraggiante e se il trend sarà confermato, a Natale la stragrande parte del paese sarà in zona gialla.

Dal 4 dicembre i negozi inoltre possono tirare su il bandone fino alle ore 21, per tutto il periodo delle feste. Niente apertura il sabato e la domenica invece per i centri commerciali, a differenza di quanto circolato nelle anticipazioni del nuovo Dpcm di dicembre: il weekend potranno restare aperti, dentro queste grandi strutture, solo i punti vendita alimentari, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, le edicole e i negozi di piante. Confermata la chiusura delle palestre. Per le scuole il premier Conte ha annunciato dal 7 gennaio la riapertura delle superiori (al 75%) e delle classi seconde e terze delle medie (al 100%).

Il nuovo Dpcm, le novità: nel testo regole per coprifuoco, viaggi e ristoranti

Il testo del nuovo Dpcm di dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito del governo in formato pdf, introduce un coprifuoco speciale per Capodanno: tra il 31 dicembre e il 1° gennaio il divieto di spostamento andrà dalle 22 alle 7, a differenza di tutti gli altri giorni in cui finirà alle 5 del mattino. Secondo il nuovo Dpcm i ristoranti in zona gialla possono restare aperti solo a pranzo anche a Natale e Capodanno, mentre nelle regioni arancioni e rosse sono chiusi tutti i giorni e potranno solo fare pasti d’asporto o consegne a domicilio. Per San Silvestro inoltre i ristoranti degli alberghi saranno chiusi e il pasto potrà essere consumato solo con servizio in camera.

Chiusi anche gli impianti sciistici dal 4 dicembre: la riapertura delle piste di sci è fissata al 7 gennaio. Per i viaggi, dal 7 dicembre è obbligatorio fare il tampone al rientro dai Paesi dell’Unione Europea, mentre dal 21 dicembre per questi viaggiatori e anche per tutti i turisti comunitari scatta la quarantena obbligatoria. Stop dal 21 dicembre al 6 gennaio alle crociere che passano o partono dall’Italia.

Il nuovo Dpcm del 3 dicembre in Gazzetta Ufficiale e sul sito del governo (pdf): il testo integrale

Dopo la firma del premier Conte al nuovo Dpcm del 3 dicembre, è arrivata la pubblicazione del testo integrale, completo degli allegati, sul sito del governo (in pdf) e in Gazzetta Ufficiale: il decreto entra in vigore da oggi, 4 dicembre, e dura fino al 15 gennaio. Il “decreto legge Natale“, approvato dall’esecutivo il 2 dicembre, oltre a stabilire le regole per gli spostamenti tra regioni e comuni ha ampliato la durata massima dei Dpcm (decreti del presidente del Consiglio) da 30 a 50 giorni.

Ecco i siti ufficiali dove scaricare e leggere il testo integrale del Dpcm del 3 dicembre 2020 e i relativi allegati:

Ultime notizie