sabato, 5 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Elezioni regionali Toscana 2020, tutte...

Elezioni regionali Toscana 2020, tutte le liste e i facsimile della scheda elettorale

I facsimile della scheda elettorale con i candidati di tutte le liste in corsa alle elezioni regionali 2020 in Toscana

-

Tredici circoscrizioni, sette candidati presidente e fino a 15 simboli tra i quali scegliere: ecco i facsimile della scheda elettorale per le elezioni regionali 2020 in Toscana con tutte le liste e i candidati in corsa per un seggio da consigliere regionale.

Elezioni regionali Toscana 2020: tutte le liste

La riproduzione esatta delle schede che gli elettori troveranno al proprio seggio il prossimo 20 e 21 settembre è stata pubblicata dalla Regione Toscana sul portale dedicato alle elezioni regionali 2020.

Ci sono 13 diverse versioni dei facsimile della scheda elettorale, uno per ciascuna delle circoscrizioni in cui è suddivisa la Toscana per le elezioni regionali. Le circoscrizioni corrispondono ai territori delle 10 province toscane, tranne Firenze che conta 4 circoscrizioni nella Città metropolitana: Mugello-Valdisieve-Valdarno-Chianti, Empolese-Valdelsa, Piana fiorentina e Firenze città.

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

La scheda elettorale, come conferma il facsimile, sarà di colore arancio. In passato, per le elezioni regionali, si usava una scheda di colore verde, ma quest’anno il colore sarà diverso per evitare confusione con la scheda del referendum costituzionale per il quale si voterà negli stessi giorni, il 20 e 21 settembre, che è appunto verde chiaro.

Elezioni regionali Toscana 2020: i facsimile della scheda elettorale

Sulla scheda elettorale per le elezioni regionali della Toscana 2020 sono riportati i simboli delle liste in gara. L’ordine in cui compaiono i simboli è diverso da circoscrizione a circoscrizione ed è stato sorteggiato. Accanto al simbolo si trovano i nomi dei candidati consiglieri regionali per quella lista in quella circoscrizione. Al loro fianco i nomi dei candidati presidente della regione sostenuti dalla lista o dalla coalizione di liste.

I facsimile della scheda elettorale per le elezioni regionali 2020 in Toscana sono disponibili anche in formato pdf, un file diverso per ciascuna circoscrizione.

Elezioni regionali Toscana 2020, il voto

Si può barrare solo il simbolo della lista (il voto vale anche per il candidato presidente collegato), solo il nome del candidato presidente (il voto non andrà a nessuna delle liste che lo sostengono), o entrambi. Possibile anche il voto disgiunto: X sul nome di un candidato presidente e sul simbolo di una lista che non lo sostiene.

Per esprimere la preferenza per uno dei candidati consiglieri basta barrare la casella accanto al suo nome. Si possono esprimere fino a due preferenze, ma in questo caso devono essere una per un uomo e una per una donna. Ecco qui i dettagli su come si vota per le elezioni regionali 2020 in Toscana.

Ultime notizie

La Toscana cambia colore: cosa si può fare in zona arancione, le regole

La Regione Toscana muta colore, ma cosa cambia qual è la differenza tra zona arancione e zona rossa? Ecco tutte le novità e le regole da rispettare

Quante persone posso invitare in casa per il pranzo di Natale

Vietate le feste private, poche deroghe per gli spostamenti, forte raccomandazione su quante persone mettere a tavola: cosa dice il Dpcm di dicembre riguardo agli incontri in casa

Quanti contagiati oggi in Italia: tornano a salire i nuovi casi

I dati del 4 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Covid in Toscana, oggi contagi in aumento: i dati del 4 dicembre

I numeri sull'andamento dei contagiati in Toscana: continua il saliscendi dei nuovi casi. I dati del bollettino del 4 dicembre 2020