martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Exit poll, regionali Toscana: Eugenio...

Exit poll, regionali Toscana: Eugenio Giani in vantaggio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

-

Eugenio Giani è in vantaggio su Susanna Ceccardi alle elezioni regionali della Toscana. È quanto rilevano gli instant poll di Quorum/YouTrend per SkyTg24 e gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Le proiezioni e gli exit poll  per le elezioni regionali in Toscana del 2020 restituiscono un’indicazione su chi ha vinto la corsa alla carica di presidente della Regione, tra i due principali favoriti, Eugenio Giani (Pd) e Susanna Ceccardi (Lega). In attesa dei risultati ufficiali, si profila un testa a testa in questa gara che vede in tutto 7 candidati governatore.

Gli exit poll per le elezioni regionali in Toscana: Sky tg 24, Rai e Mediaset

Secondo il canale all news di Sky, il candidato del centrosinistra avrebbe raccolto tra il 41 e il 48% delle preferenze contro il 41-45% della leader della coalizione di centrodestra. Dietro Irene Galletti, del Movimento 5 Stelle, con una forbice che va dall’8 al 12%, e Tommaso Fattori di Toscana a Sinistra, tra il 3 e il 5%.

Più netto il vantaggio di Giani secondo i dati della Rai, che prevedono il candidato del centrosinistra tra il 43,5 e il 47,5%, mentre Ceccardi tra il 40 e il 44%. Irene Galletti tra il 4,5 e il 6,5%, Tommaso Fattori tra il 2 e il 4%.

Stime simili a quelle degli intention poll di Tecné per Mediaset: Giani 44-48%, Ceccardi 41-45%, Galletti 4,5-8,5%.

Exit poll, cosa sono

Dopo la chiusura delle urne alle ore 15.00 e la pubblicazione delle tendenze di voto relative al referendum, i primi ad arrivare sono stati gli exit poll sulle regionali in Toscana, ossia i sondaggi basati sulle interviste fatte all’uscite dai seggi in queste due giornate di voto, il 20 e 21 settembre 2020.

Un’indicazione immediata che però andrà confermata successivamente dai risultati reali che arrivano dalle urne, per i quali bisognerà però attendere. Lo spoglio delle schede delle regionali 2020 è infatti previsto subito dopo quello del referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari.

Toscana, le proiezioni sul voto

Un altro tassello per capire chi ha vinto le regionali 2020 in Toscana sarà rappresentato dalle proiezioni, che – a differenza degli exit poll – sono basati su un’elaborazione statistica dei primi risultati che arrivano dallo spoglio delle schede. In sostanza un piccolo campione di sezioni viene usato per ottenere una tendenza generale.

In questo caso le proiezioni sulle elezioni regionali in Toscana, inizieranno ad arrivare nel pomeriggio, appena concluso lo scrutinio del referendum. Fatti due conti un quadro più definitivo sul verdetto elettorale in Toscana si saprà probabilmente dal tardo pomeriggio in poi.

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana