martedì, 20 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Saldi o notte bianca? A...

Saldi o notte bianca? A Firenze i negozi sono aperti di sera

Mercati by night, negozi che vanno a letto tardi, animazione per grandi e piccoli. Il calendario delle serate con i negozi aperti a Firenze e dintorni

-

D’estate lo shopping è sotto le stelle con i negozi di Firenze aperti di sera che propongono iniziative speciali anche in occasione dei saldi, come la notte bianca degli acquisti a Gavinana e via Gioberti.

Vicino al centro e in periferia, le caldi notti infrasettimanali si animano grazie a mercatini in strada e laboratori per i più piccoli, mentre le attività commerciali rimangono “sveglie” fino a tardi. Vediamo allora i principali appuntamenti dello shopping by night.

Notte bianca a Gavinana 2019

Ormai è una tradizione per questa zona di Firenze sud: per una serata durante l’estate i negozi restano aperti fino a tardi, mentre in strada ci sono bancarelle, street food, musica e intrattenimento dedicato ai bambini. Per il 2019 l’appuntamento con la Notte Bianca di Gavinana è giovedì 4 luglio dalle ore 19.00 in poi, tra via Datini e piazza Gualfredotto che per l’occasione diventeranno pedonali.

Questa nottata di shopping è organizzata dal centro commerciale Punti di Incontro in collaborazione con il Quartiere 3 di Firenze. In programma esibizioni di danza,  performance di giocolieri e sputa fuoco, laboratori gratuiti per i più piccoli, una mostra canina, cibo di strada, musica live, balli di gruppo e dj set.

E i negozi aperti di sera in viale Europa (Firenze sud)

Sempre a Firenze sud negozi aperti di sera e mercato con la fiera di viale Europa organizzata dal centro commerciale naturale insieme all’Uai Firenze (l’unione artigiani e delle piccole e medie imprese): i controviali sono chiusi al traffico per ospitare eventi e bancarelle. Appuntamento dalle 17 a mezzanotte giovedì 4 luglio, in concomitanza con la vicina Notte bianca di Gavinana, e sabato 7 settembre per la festa della Rificolona.

Dalmazia by night

Spostandosi dall’altra parte della città in piazza Dalmazia i negozi del centro commerciale naturale sono aperti il martedì sera il 2, 6 e 16 luglio mentre in strada si svolgono eventi aperti a tutti. Martedì 2 luglio ad esempio dalle 21 in poi la musica tradizionale fiorentina con Tarabaralla, concerto promosso dall’associazione Firenze Suona e che fa parte del cartellone dell’Estate Fiorentina 2019.

Notte bianca dei saldi in via Gioberti

Con l’arrivo dei saldi estivi in Toscana (inizio il 6 luglio) scatta la notte bianca dello shopping anche in via Gioberti, appena fuori dal centro storico. Martedì 9 luglio le attività commerciali saranno aperte di sera dalle ore 20 a mezzanotte con promozioni e sconti speciali. In programma anche musica e spettacoli. L’iniziativa è promossa dal centro commerciale naturale “Le cento botteghe” e per chi parteciperà alla notte bianca di via Gioberti il parcheggio di piazza Alberti costerà un euro per tutta la notte.

Mercato di notte: “Giovedì sotto le stelle 2019” a Scandicci

Alle porte di Firenze, non solo shopping e negozi aperti di sera ma anche spettacoli di magia per i più piccoli, spazi per provare lo sport, dj set, karaoke e balli. Con l’estate tornano i giovedì sotto le stelle di Scandicci, promossi dall’associazione di commercianti “Città futura” con oltre 700 metri di strade chiuse al traffico e animate dal mercato e dalle iniziative. Il corso pedonale dello shopping va da via Pascoli, vicino alla fermata Resistenza della linea 1 tramvia, fino a via Aleardi.

Negozi aperti Notte Bianca giovedì sotto stelle

Il calendario 2019 prevede 4 appuntamenti a luglio dalle ore 18 a mezzanotte: il 4, 11, 18 e 25 luglio. E in occasione dei saldi estivi nelle ultime due serate occasioni da non perdere con lo Sbaracco e lo Sbaracchissimo. Per affrontare nel modo giusto sconti e promozioni in questo articolo trovate i consigli della fashion blogger La Lore su cosa acquistare durante i saldi estivi.

 

Ultime notizie

La nuova giunta regionale toscana: gli assessori di Giani, i nomi

Il neo governatore Eugenio Giani annuncia gran parte della sua squadra: l'ottavo nome per la giunta arriverà tra pochi giorni. Eletto anche il presidente del Consiglio regionale

Smart working, pubblica amministrazione e privati: fino a quando? Le regole

La legge rilancio, lo stato di emergenza e i nuovi decreti del governo: il punto sulla proroga del lavoro agile per il pubblico impiego e le regole per i dipendenti del settore privato

Eredità delle donne 2020: l’evento di Serena Dandini alla Manifattura Tabacchi

Dal 23 al 25 ottobre torna in città la manifestazione che racconta il mondo attraverso gli occhi delle donne

Come fare il tampone in Toscana e come si prenota online

Prenotazioni e referti anche via web, in arrivo i test rapidi per i ragazzi delle scuole: le novità in Toscana