venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaI funerali di Zeffirelli e...

I funerali di Zeffirelli e la camera ardente

Ultimo saluto di Firenze al regista Franco Zeffirelli, morto all’età di 96 anni. Camera ardente nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, funerali in Duomo. Date e orari

-

- Pubblicità -

I funerali di Franco Zeffirelli, morto il 15 giugno all’età di 96 anni, si terranno nel Duomo di Firenze: si tratta di un onore che solo raramente viene riservato a personalità laiche.  Nello stesso giorno è stato proclamato il lutto cittadino mentre il feretro del regista viene esposto di Palazzo Vecchio.

La camera ardente, gli orari

La camera ardente è ospitata lunedì 17 giugno nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. È aperta con orario 11-13: i cittadini potranno così dare il loro ultimo saluto al maestro del cinema. Inizialmente doveva essere allestita in Campidoglio, a Roma, ma poi si è deciso di esporre la salma nella città di Zeffirelli.

- Pubblicità -

Per la concomitanza con la camera ardente, la prima seduta del Consiglio comunale di Firenze è stata rinviata.

I funerali di Zeffirelli nel Duomo di Firenze

Le esequie sono fissate invece martedì 18 giugno, giorno in cui il sindaco Dario Nardella ha proclamato il lutto cittadino. I funerali di Zeffirelli si terranno nel Duomo di Firenze a partire dalle ore 11.00: la cerimonia sarà ufficiata dal vescovo Giuseppe Betori e sarà accompagnata dalla Cappella musicale della cattedrale di Firenze diretta da Michele Manganelli.

- Pubblicità -

È molto raro che il Duomo di Firenze ospiti un rito funebre per personalità laiche: l’ultima volta è avvenuto 14 anni fa per la morte del poeta Mario Luzi, mentre prima ancora, il 7 novembre 1977, si era tenuto il rito in Santa Maria del Fiore per salutare il “sindaco santo” Giorgio La Pira.

In un primo momento la famiglia e la Fondazione Zeffirelli avevano scelto Santa Croce come luogo delle esequie, ma non è stato possibile svolgere qui il rito a causa della presenza in piazza degli spalti per le partire del Calcio storico fiorentino.

- Pubblicità -

Zeffirelli Firenze camera ardente funerale

Dove sarà la tomba di Franco Zeffirelli

Le spoglie del maestro riposeranno nel cimitero delle Porte Sante, a San Miniato, dove sono state tumulate anche altre importanti personalità, come Giovanni Spadolini, Paolo Poli, OttoneRosai e Vasco Pratolini. La tomba di Franco Zeffirelli sarà collocata all’interno della cappella di famiglia.

Il regista si è spento sabato 15 giugno 2019 nella sua casa romana, sull’Appia Antica. Accanto a lui i figli adottivi Pippo e Luciano. Era nato a Firenze il 12 febbraio 1923.

La fondazione e il museo del regista

Proprio a Firenze, il maestro del cinema aveva visto coronare il suo sogno: nel 2017 nel complesso di San Firenze, alle spalle di Palazzo Vecchio, ha aperto il Centro internazionale per le arti e lo spettacolo della Fondazione Zeffirelli, anche con un museo dedicato ai più celebri lavori del regista, che raccoglie la sua eredità professionale.

“Franco Zeffirelli – ha ricordato il sindaco di Firenze Dario Nardella – ha sempre amato visceralmente la sua città, anche se da anni gli impegni lavorativi e la fama internazionale lo avevano portato altrove. Di lui mi piace ricordare il carattere forte e verace, la passione instancabile per il lavoro e per Firenze, dove tornava appena poteva e dove, per suo volere, sarà sepolto: questo amore, contraccambiato trovò come suo apice la consegna del Fiorino d’oro da parte del sindaco Matteo Renzi il 31 maggio 2013”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -