martedì, 1 Dicembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Gelato patrimonio Unesco? La proposta...

Gelato patrimonio Unesco? La proposta da Firenze

L'idea arriva da Vetulio Bondi, presidente dei Gelatieri Artigiani Fiorentini: far riconosce l'arte del gelatiere italiano come patrimonio dell'umanità

-

Far riconoscere il gelato come patrimonio dell’Unesco, insieme all’arte del gelatiere italiano. La proposta arriva da Firenze, patria del celebre gusto del Buontalenti e dei primi esempi di gelato italiano. A lanciare l’idea è il gelatiere fiorentino Vetulio Bondi che guida anche l’associazione dei Gelatieri artigiani fiorentini, nata per la promozione del gelato artigianale a chilometro zero.

La proposta di candidatura arriva dopo che il Comune di Firenze, insieme alla Regione Toscana e l’Accademia della fiorentina, è al lavoro per chiedere che la bistecca alla fiorentina sia inclusa tra i patrimoni dell’Unesco, al pari di altre tradizioni culinarie italiane come la pizza napoletana, entrata nell’elenco nel 2017.

“Per il Comune di Firenze – si legge in una nota – sostenere la candidatura del gelato avrebbe anche lo scopo di ribadire la supremazia storica e culturale della città nell’ambito del food. Un ulteriore riconoscimento per l’artigianato fiorentino, da sempre celebrato nel mondo per l’eccellenza, in questo caso applicato al mondo del gelato”.

Il Gelato patrimonio Unesco e la sua storia

Negli ultimi anni Vetulio Bondi, eletto personaggio dell’anno per la categoria Pasticceri nell’ambito del premio Italia a tavola, ha lavorato insieme ai Gelatieri Artigiani Fiorentini al recupero e alla valorizzazione di storia e tradizione del gelato a Firenze. Tra le scoperte, anche quella che riguarda lo zuccotto fiorentino.

Gelato Unesco Vetulio

Questo dolce, secondo le ricerche, era già noto ai tempi di Caterina de’ Medici e si chiamava in suo onore Elmo di Caterina. Ancora una volta sarebbe una creazione da attribuire all’architetto Bernardo Buontalenti, inventore del gelato semifreddo così come oggi lo conosciamo.

Ultime notizie

Bonus scontrini: come funziona la lotteria e come richiedere il codice

La lotteria degli scontrini spiegata in soldoni: ecco come vincere fino a 5 milioni di euro con i normali acquisti. E l'iniziativa del governo si somma al bonus cashback

F-Light 2020, torna il Firenze Light Festival: ecco le date e le novità

Torna l'appuntamento con F-Light, Firenze Light Festival, kermesse che illumina strade e piazze din vista del Natale: ecco date e novità

Quanti contagiati oggi in Italia: scendono i ricoveri ma aumentano i morti

I dati del 1 dicembre sui nuovi casi di coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia?

Toscana: quando torna in zona gialla, dal 4 dicembre?

La Toscana torna in zona gialla dal 4 dicembre? Ecco cosa cambia nel granducato a partire da questo fine settimana