lunedì, 6 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaGreen pass bambini sotto i...

Green pass bambini sotto i 12 anni: da che età è obbligatorio

Quando il green pass è obbligatorio anche per i bambini: serve per i minorenni sotto i 12 anni? Le regole2022: negozi, cinema, stadio, ristoranti e bar

-

- Pubblicità -

Dal 1° aprile 2022 cambiano le regole anti-Covid, ma le norme sull’obbligo di green pass per i bambini sotto i 12 anni non mutano, come non vengono modificate le norme per l’accesso dei minorenni under 12 allo stadio, al cinema, al ristorante, sui treni e nei negozi: ecco da che età è obbligatorio il certificato verde, base e rafforzato.

Green pass sotto i 12 anni: anche i bambini ricevono il certificato verde

Come succede per gli adulti che si sottopongono al primo ciclo o al richiamo booster, anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni, vaccinati con due o tre dosi oppure guariti dal Covid negli ultimi 6 mesi, ricevono il super green pass. Lo ha chiarito una nota del Ministero della Salute. Nonostante questo, per i bambini under 12 non serve il green pass per l’accesso a tutte le attività dove è invece previsto l’obbligo per i ragazzini sopra i 12 anni compiuti.

- Pubblicità -

Per quanto riguarda la vaccinazione della fascia di età 5-11 anni, viene usato il prodotto Pfizer e quello Moderna, in formulazione pediatrica, con un terzo del dosaggio rispetto a quello previsto per gli adulti. Sono previste una prima e una seconda dose a 3 settimane di distanza.

Da che età è obbligatorio il green pass: sotto i 12 anni non serve, dallo stadio al cinema

Tutti i bambini sotto i 12 anni (che ancora non hanno compiuto questa età) non hanno l’obbligo di avere il green pass dove invece viene richiesto agli altri: gli under 12 possono andare allo stadio, accompagnare i genitori nei ristoranti o al bar, entrare nei cinema senza bisogno del certificato verde. E ancora possono entrare dal parrucchiere, nei negozi e nei centri commerciali senza il green pass base, come invece previsto per tutti gli altri fino al 31 marzo 2022.

- Pubblicità -

Per i piccoli che hanno tra i 5 e gli 11 anni e che fanno il vaccino, la piattaforma nazionale www.dgc.gov.it genera automaticamente il super green pass, ma per questa fascia di età il certificato non viene richiesto e non è obbligatorio per l’accesso alle attività. I bambini sotto i 6 anni, oltre a essere esentati dall’obbligo di green pass, possono non indossare la mascherina al chiuso.

Le regole per gli over 12: obbligo per andare allo stadio, al ristorante e al cinema

A differenza dei bambini sotto i 12 anni, per i ragazzini che hanno compiuto 12 anni si applicano le regole generali sull’obbligo di green pass, cambiate in parte con i vari decreti. Il super green pass serve ai bambini sopra i 12 anni compiuti per andare al cinema, al teatro e nei luoghi di spettacolo (dal 1° aprile green pass base per gli spettacoli all’aperto); per mangiare al chiuso al ristorante o al bar (dal 1° aprile green pass base al chiuso, senza all’aperto); per accedere allo stadio e a eventi sportivi come spettatori (basta un tampone dal 1° aprile); per entrare in palestre e centri benessere; per andare nei musei (fino al 31 marzo).

- Pubblicità -

Ricordiamo che dal 1° aprile cambiano le regole e anche per gli over 12 non servirà più il green pass in: attività commerciali all’aperto, sport all’aperto, negozi, uffici pubblici, poste, parrucchieri, hotel, sagre, fiere, musei, mostre, parchi di divertimento e mezzi pubblici locali (bus, tram, metro). Sempre dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente un tampone negativo per salire sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza (aerei, navi, treni), per andare allo stadio e assistere a eventi sportivi, per mangiare al ristorante al chiuso. Il green pass non è obbligatorio per tutti i bambini, sopra o sotto i 12 anni, per andare a scuola (asili, elementari, medie, superiori).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -