domenica, 4 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaLa crisi non ferma San...

La crisi non ferma San Valentino: tre coppie su cinque andranno al ristorante

Nonostante le difficoltà del momento, gli innamorati toscani non sembrano voler rinunciare a festeggiare San Valentino. E, tra coloro che lo celebreranno, la maggior parte lo farà con la ''classica'' cena romantica.

-

- Pubblicità -

San Valentino “resiste” alla crisi.

LA FESTA. E’ quanto risulta da un’indagine condotta dal centro studi di Fipe Confcommercio Toscana sulla festa degli innamorati che si celebrerà domani. Secondo il Centro Studi, a festeggiare San Valentino sarà il 30% dei toscani di tutte le età, con una punta più elevata (32%) per quanto riguarda la fascia di età tra i 25 e i 34 anni. Se nel 40% dei casi in cui non verrà festeggiata questa ricorrenza il motivo è la mancanza di un partner, un altro 11% dei toscani non festeggia solo perché non c’è lo spirito adatto. Insomma, per una crisi di coppia.

- Pubblicità -

A CENA. Ma i veri protagonisti del San Valentino, oltre agli innamorati ovviamente, saranno i ristoranti. Infatti il 60% dei toscani che festeggia, opterà per una cena romantica, preferita da 3 coppie su 5, e nella gran parte dei casi il luogo preferito è appunto un ristorante. Stabile rispetto allo scorso anno la spesa media, che sarà sui 70 euro per coppia, con valori attorno ai 55 euro per i più giovani.

L’OCCASIONE. “Questi dati sono la conferma del ruolo della ristorazione, che rimane un solido punto di riferimento per i toscani, a cui non si rinuncia soprattutto in particolari occasioni”, commenta il presidente di Fipe Confcommercio Toscana, Aldo Cursano. “Nonostante le difficoltà economiche e la contrazione della spesa, che hanno determinato in media anche un calo del numero dei clienti – prosegue Cursano – la ristorazione toscana riesce a tenere soprattutto grazie alla sua qualità e ad una politica fondata sul mantenere inalterati i prezzi. Scelta che premia dal punto di vista del numero di clienti, ma ovviamente riduce i guadagni, visto che le spese sono in costante aumento. San Valentino resta dunque un’occasione importante per uscire di casa e riscoprire il piacere di una cena a due”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -