Nel verde di una terrazza sulla città nasce un locale in controtendenza, il Piazzale del Gusto, che da lunedì 6 giugno fino ad autunno inoltrato intende ricreare l’atmosfera informale di una sagra dei sapori toscani nei locali dell’ex Bologna, il mitico pattinaggio a due passi dal Piazzale Michelangelo.
SAGRA PERMANENTE A FIRENZE. Tortelli, porcini, patate, bistecca e fritto misto. Ma anche pesce, cacciagione e tartufo. Per mangiare un piatto speciale toscano non è più necessario prendere l’auto e uscire dalla città andando alla ricerca della sagra della settimana, ma da oggi si può fare in uno dei luoghi più suggestivi di Firenze.
MENU’ A TEMA VARIABILE. Il menù cambia ogni due settimane e offre cibi tipici che, a rotazione, ogni quindici giorni rinnoveranno l’appeal del locale offrendo pochi, semplici, ma ben selezionati piatti, tutti rigorosamente basati su ingredienti di stagione. Ad esempio a settembre ci sarà la sagra dedicata al cinghiale e quella ai porcini, o ancora quella alla castagna e vino nuovo a novembre. Il tutto innaffiato da buon vino, come in ogni sagra che si rispetti.
PER TUTTI I FIORENTINI. Anche i prezzi saranno quelli delle sagre, modici e accessibili a tutti, con primi piatti intorno ai 5 euro. L’offerta del locale si indirizza a un’utenza variegata: dalle famiglie ai giovani e soprattutto a tutti i fiorentini, sia coloro che non l’hanno mai frequentato ma anche chi ci ha passato estati intere e che adesso potrà riscoprirlo in una veste rinnovata. Ci sarà anche musica dal vivo con piccoli concerti e orchestre che ripropongono nella esclusiva cornice della collina che guarda Firenze, sonorità folk e perfino esibizioni/lezioni di ballo liscio.
{phocagallery view=category|categoryid=138|limitstart=0|limitcount=0}
GLI IDEATORI. A portare avanti il progetto sono quattro giovani toscani doc, Tommaso Gabbrielli e Francesco Lensi, già titolari dell’avviato Gattabuia, ristorante-pizzeria a due passi da piazza Ferrucci, e Flaviano Coppacchioli e Francesco Marzocca, liberi professionisti, che hanno deciso di far tornare a vivere i locali dell’ex Bologna, da sempre noti come circolo di tennis, pista da pattinaggio e ristorante, con l’originale idea di una sagra permanente nel centro della città.
Il Piazzale del Gusto. La sagra dei sapori Toscani
viale Michelangelo 61/a – 50125 Firenze
tel. 055 0139903
Pausa pranzo? Hamburger, bagels e insalate ora arrivano in ufficio