Dei 18 bimbi che frequentavano l’asilo Cip e Ciop di Pistoia, 15 hanno riportato lesioni psichiche gravi. Si potrebbe così aggravare la posizione delle due maestre finite sotto processo.
LA VICENDA. Anna Laura Scudieri e Elena Pesce finirono in manette alla fine del 2009 con l’accusa di maltrattamenti in concorso e continuati sui minori. Oggi in aula a Genova si è svolto l’incidente probatorio durante il quale sono stati resi noti i risultati della perizia psichiatica a cui sono stati sottoposti i piccoli, tutti sotto i tre anni.
GLI ESAMI. Su 15 bambini sono state riscontrate lesioni psichiche gravi con esito superiore ai 40 giorni, mentre gli altri tre hanno subito maltrattamenti psicologici indotti da quanto hanno visto, ma non lesioni psichiche gravi.
LA MAMMA. “Se qualcuno avesse fatto qualcosa per interrompere questa situazione tanto dolore si poteva evitare – ha commentato Ilaria Maggi, madre di un bimbo che ora ha 4 anni e che è stato ospite dell’asilo Cip & Ciop di Pistoia per 23 mesi – Vogliamo giustizia. Ci stiamo battendo perché tutti i colpevoli vadano a giudizio e perché sia inflitta una pena giusta”. Il processo riprenderà il prossimo 22 giugno.