giovedì, 23 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaL'Enpa Firenze per l'orso marsicano

L’Enpa Firenze per l’orso marsicano

Le guardie zoofile fiorentine saranno impegnate per 2 settimane nel Parco nazionale dell'Abruzzo per monitorare i cani randagi che rendono la vita difficile al lupo e all'orso marsicano

-

- Pubblicità -

Sono 4 i volontari dell'Ente nazionale protezione animali di Firenze partiti questa mattina alla volta del Parco nazionale d'Abruzzo. La loro missione? Controllare i cani randagi che scorazzano sul territorio rendendo la vita (e la convivenza) davvero difficile alle specie protette del lupo e dell'orso marsicano. L'operazione prenderà il via a Pessaroli, all'L'Aquila, domani 19 settembre.

missione parco nazionale d'abruzzo

La convivenza tra i cani randagi, gli orsi e i lupi si fa sempre più difficile e è necessario che qualcuno li faccia andare d'accordo. È per questo che Enpa di Firenze, Molise e Lazio, insieme col Parco nazionale d'Abruzzo, hanno riunito le forze per dar vita a questo ambizioso progetto: mantenere in equilibrio l'ecosistema di un luogo tanto ricco di biodiversità e tutela di animali come l'orso bruno marsicano.

- Pubblicità -

Per fare questo i volontari fiorentini, guidati da Simone Porzio, ex presidente di Enpa Firenze, insieme a quelli delle altre regioni, dovranno lavorare giorno e notte per individuare, vaccinare e microchippare i cani randagi presenti nel territorio. Inoltre, compito delicato dei volontari della missione abruzzese sarà quello di favorire la convivenza tra fauna selvatica e animali domestici.

Enpa Firenze in Abruzzo

- Pubblicità -

enpa in prima fila

Questa è solo una delle missioni cui l'Enpa fiorentina prende parte. L'ente spesso è in  prima linea, agendo su più fronti, laddove c'è bisogno, su tutto il territorio nazionale. Le guardie zoofile fiorentine furono impegnate proprio in Ambruzzo, in seguito al terribile terremoto del 2009. Anche in seguito al sisma che colpì l'Emilia la protezione animali del capoluogo toscano si è fatta trovare pronta. E lo stesso è accaduto in seguito all'alluvione che colpì Liguria e Lunigiana, operazione che portò al salvataggio di 127 animali tra cui cani, gatti ma anche animali da allevamento rettili e volatili.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -