Un pastore tedesco in pessime condizioni di salute, malnutrito e ferito, è stato ritrovato dalle guardie zoofile in un'abitazione di Calenzano. Il cane al momento del ritrovamento, presentava pustole e piaghe su tutto il corpo. Il padrone, un italo-tedesco di 45 anni, si è giustificato dando la colpa “alla crisi”.
maltrattato e dimenticato in terrazza
Malnutrito, pieno di piaghe e pustole. Visibilmente provato e “abbandonato” su una terrazza, alla mercè della intemperie climatiche. Queste le condizioni in cui è stato ritrovato il pastore tedesco di un 45enne residente nel comune di Calenzano. Il cane è stato recuperato dalle guardie zoofile a seguito delle segnalazioni di alcuni vicini dell'uomo.
“colpa della crisi”
“Non potevo curarlo per colpa della crisi”. Questa la motivazione utilizzata dall'uomo quando gli sono state chieste spiegazioni. Le guardie zoofile, hanno portato il cane all'ambulatorio Enpa di Firenze. Nonostante le cure cui è subito stato sottoposto, le condizioni di salute del pastore tedesco restano critiche. Per il padrone, oltre al sequestro del cane, è scattata la denuncia penale per i reati di maltrattamento e abbandono di animale.