venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeningite, già 300 telefonate per...

Meningite, già 300 telefonate per il caso allo Yab

La Asl di Firenze aveva lanciato un appello a tutti i presenti nella discoteca fiorentina la notte del 31 gennaio. Tra di loro c'era anche il 18enne di Cascina ancora ricoverato in rianimazione per un infezione da meningococco. Centinaia di telefonate all'Azienda sanitaria in meno di due giorni

-

- Pubblicità -

Sono già più di 300 le telefonate arrivate all'Asl 10 di Firenze dopo l'appello lanciato a tutti coloro che la notte fra il 31 gennaio e il 1 febbraio si trovavano allo Yab, la nota discoteca fiorentina frequentata quella sera anche dal ragazzo di 18 anni di Cascina che adesso si trova ricoverato in rianimazione all'ospedale Cisanello di Pisa per meningite.

L'appello

Lunedì l'Azienda sanitaria aveva invitato tutti i presenti nel locale di via Sassetti quella notte a contattare il proprio medico di base per sottoporsi al più presto alla profilassi contro la meningite, un semplice antibiotico. Secondo i gestori del locale notturno che stanno collaborando con i medici della prevenzione, quella sera le piste da ballo sono state frequentate da circa 500-600 persone.

- Pubblicità -

Preoccupazione e dubbi

In meno di due giorni sono state più di 300 le persone che si sono rivolte ai numeri di telefono attivati per fornire tutte le informazioni, da Firenze, dalla Toscana e anche da altre parti d'Italia.

Le richieste sono state delle più disparate: da chi chiedeva conferma della veridicità del comunicato stampa o della data in questione, a chi voleva saperne di più sul contagio e i sintomi della malattia. Tutti hanno ricevuto informazioni sulla profilassi, compresi i soggetti già vaccinati per qualche ceppo di meningococco, sui farmaci disponibili, la loro reperibilità e gli effetti collaterali. Hanno telefonato anche colleghi di altre Asl per avere conferma della notizia e delucidazioni sul caso.

- Pubblicità -

Secondo le indicazioni internazionali sulla utilità della profilassi e le modalità di somministrazione, il termine ultimo di effettuazione per chi fosse stato quella sera in discoteca è domenica 15 febbraio. Ancora a disposizione i numeri 055.6933753, 055.6933765, 055.6933555 oppure il numero di reperibilità medica 329.6507714.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -