Il freddo è arrivato, ma le temperature sono destinate ad abbassarsi ancora nei prossimi giorni. Lo dice il Lamma, secondo cui oggi in Toscana il cielo sarà “sereno o poco nuvoloso, salvo il transito di modeste velature tra il pomeriggio e la sera. Temperature: massime stazionarie attorno a 6-8 gradi nelle pianure dell'interno, 8-10 gradi sulla costa, inferiori a zero in montagna (zero termico attorno a 600-800 metri, localmente inferiore sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino)”.
più freddo
Freddo destinato ad aumentare ancora. Martedì 30 dicembre sulla regione è previsto un tempo “poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, salvo addensamenti temporaneamente più consistenti sull'Appennino aretino e fiorentino associati a deboli e locali nevicate fino al fondovalle, più probabili al primo mattino e in serata. Temperature: in calo, con sensazione di freddo intenso. Minime sottozero su gran parte della regione con diffuse gelate in pianura, massime inferiori a 5-6 gradi anche lungo la costa (zero termico prossimo al suolo)”.
31 dicembre
Si arriva così all'ultimo giorno dell'anno, mercoledì 31 dicembre: per quel giorno, il Lamma prevede in Toscana un cielo “generalmente poco nuvoloso, salvo addensamenti più consistenti in mattinata e sui versanti emiliano romagnoli dell'Appennino con associati deboli e locali nevicate fino al fondovalle. Temperature: sensazione di freddo intenso; minime in lieve locale aumento, ma inferiori a zero su gran parte della regione, massime pressoché stazionarie (zero termico prossimo al suolo)”.