mercoledì, 30 Aprile 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNeve in Toscana, le previsioni

Neve in Toscana, le previsioni

Già nelle prime ore di questa mattina si registravano nevicate oltre i 400-500 metri sui rilievi a ridosso dell'Appennino e a quote inferiori nel Mugello e Valdarno Superiore. Pericolo ghiaccio. Il punto della situazione.

-

- Pubblicità -

Neve e ghiaccio, il punto in provincia di Firenze.

NEVE. Intorno alle 6 di questa mattina – spiega la Protezione Civile della Provincia di Firenze, si registravano “nevicate oltre i 400-500 metri sui rilievi a ridosso dell’Appennino e localmente a quote inferiori nel Mugello e Valdarno Superiore”.

- Pubblicità -

GHIACCIO. Ma non solo. “Le temperature basse – viene spiegato – favoriscono la formazione di ghiaccio sopratutto nelle aree interessate dalla neve e sulla viabilità di fondovalle nel Mugello (temperatura minima -4.4°C al passo del Giogo). Personale del Servizio viabilità e Protezione Civile della provincia di Firenze sta operando per garantire la percorribilità della rete viaria di competenza. Al momento il transito sui passi appenninici è possibile solo ai veicoli che abbiano catene montate o pneumatici da neve”.

LE PREVISIONI. E l’allarme neve continuerà sulla Toscana anche nei prossimi giorni. Oggi, secondo le previsioni del Lamma, il tempo sarà “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, più frequenti sulle province di Arezzo, Siena, Grosseto. Nevicate oltre 200-400 metri sulle zone”.

- Pubblicità -

WEEKEND. Sabato previsto cielo “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio; possibilità di nevicate fino a quote collinari o localmente di pianura/fondovalle sulle zone centro-settentrionali”. Domenica 24 prevista “nuvolosità variabile a tratti intensa con precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i 200-300 metri di quota o localmente fino in pianura sulle zone centro-settentrionali dal pomeriggio-sera”.

PROSSIMA SETTIMANA. Rischio neve anche all’inizio della prossima settimana: secondo il Lamma, lunedì 25 febbraio prevista “nuvolosità irregolare a tratti intensa con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio, nevose oltre i 200-400 metri di quota”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -