giovedì, 20 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRisultati definitivi delle primarie Pd...

Risultati definitivi delle primarie Pd a Firenze e in Toscana

Lo spoglio sancisce un ribaltone anche in Toscana: avanti Schlein che a Firenze stacca nettamente Bonaccini. Alla segreteria regionale va Emiliano Fossi. I dati resi noti dal Partito Democratico

-

- Pubblicità -

Elly Schlein segretaria nazionale ed Emiliano Fossi alla guida del partito in Toscana: sono questi i risultati (a sorpresa) delle primarie Pd 2023 a Firenze, come in tutte le altre province. Un vero e proprio ribaltone rispetto ai pronostici che invece indicavano come favorito il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, appoggiato da big locali come il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Giani, e sul piano regionale la consigliera regionale Valentina Mercanti. I dati ufficiali sull’esito delle urne sono stati diffusi dal Partito Democratico della Toscana e confermano – come successo a livello nazionale – una netta vittoria di Elly Schlein alle primarie.

I risultati delle primarie Pd 2023 a Firenze e in Toscana: l’esito e l’affluenza alle urne

In Toscana 107.000 persone hanno partecipato domenica 26 febbraio 2023 alle primarie Pd, aperte anche ai non iscritti in quasi 700 seggi gestiti da 4mila volontari: ecco i risultati definitivi a livello regionale:

- Pubblicità -
  • Elly Schlein – 61,55%, 65.275 voti
  • Stefano Bonaccini – 38,45%, 40.783 voti
  • schede bianche 596
  • schede nulle 355

A livello provinciale Elly Schlein si è affermata su tutti i territori, con punte del 72,45% dei consensi in Versilia e del 68,93% a Livorno. I migliori risultati di Bonaccini si registrano invece a Massa Carrara, dove però il candidato alla segreteria nazionale si ferma al 48,13%, in Val di Cornia e all’Elba (44,34%) e a Grosseto (43,60%). Nella Città metropolitana di Firenze i risultati definitivi delle primarie Pd 2023 vedono la deputata al 66,17% dei voti (21.630 preferenze) e il presidente della Regione Emilia Romagna al 33,83% (11.059 voti), mentre se guardiano i dati dei seggi allestiti nel territorio comunale di Firenze Elly Schlein sfonda il 70%, con 10.630 votanti su 15.221 persone che si sono presentate ai seggi. Qui il file pdf con tutti i risultati, territorio per territorio, resi noti dal Pd della Toscana.

Chi ha vinto le primarie in Toscana: Emiliano Fossi segretario regionale

Vittoria pure per Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio e attuale deputato, che è stato eletto segretario regionale del Pd toscano, anche se con uno scarto minore: 59,52% dei voti, contro il 40,48% della candidata in quota Bonaccini, la consigliera regionale Valentina Mercanti. Per Fossi i migliori risultati per le primarie Pd si sono registrati in Versilia, dove conquista il 68,64% dei voti, in provincia di Livorno, con il 65,51% dei consensi, e in quella di Firenze (63,75%).

- Pubblicità -

Il neo segretario del Pd toscano ha incontrato la stampa poche ore dopo l’annuncio dell’esito delle urne, pensando già alle elezioni amministrative della primavera 2023. “Dobbiamo cercare di conquistare i Comuni che vanno al voto tra pochi mesi – ha detto ai giornalisti – abbiamo centri importanti come Siena, Pisa e Massa, abbiamo Comuni medio-grandi altrettanto importanti tra i quali anche la mia Campi Bisenzio, e quindi ci metteremo il massimo impegno per provare a riconquistarli”.

Il cambio di passo politico

Sull’eventuale secondo mandato dell’attuale presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, Fossi ha osservato che “alcune cose nel governo regionale vanno migliorate, su alcune bisogna essere più netti e più decisi. Se il governo regionale è meno solo e ha un’interlocuzione leale col partito, ne può beneficiare anche il governo regionale”. E poi riguardo ai temi caldi sul territorio chiede di aprire un confronto, dallo sviluppo dell’aeroporto di Firenze, alla quotazione in borsa della Multiutility toscana, fino alla Pontremolese e alla Tirrenica.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -