venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSalute, via ai vaccini antinfluenzali

Salute, via ai vaccini antinfluenzali

Iniziata la distribuzione a medici e pediatri di famiglia delle circa 190mila dosi di vaccino contro l’influenza ordinate per il 2015-2016. ''Il periodo giusto per vaccinarsi è questo''

-

- Pubblicità -

Via alla vaccinazione antinfluenzale. È iniziata ieri, giovedì 12 novembre, la distribuzione a medici e pediatri di famiglia delle circa 190mila dosi di vaccino contro l’influenza ordinate per la campagna di prevenzione 2015-2016 promossa dalla Regione Toscana, che saranno somministrate nei loro ambulatori e nei principali presidi dell’Azienda sanitaria di Firenze.

“il periodo giusto”

Solo a Sesto Fiorentino, dove l’arrivo delle dosi ha coinciso con la festa del patrono cittadino, la distribuzione del vaccino, che interessa anche i medici di Campi Bisenzio e Calenzano, è stata posticipata a lunedì 16. Il periodo giusto per vaccinarsi – spiegano dalla Asl – è proprio questo: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della vaccinazione, e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio.

- Pubblicità -

gli obiettivi

Anche quest’anno – viene spiegato ancora – l’obiettivo della campagna è quello di vaccinare il maggior numero possibile di persone a rischio, in particolare anziani, persone con malattie croniche, di ridurre il numero delle complicanze dell’influenza e dell’ospedalizzazione, di evitare il contagio ai bambini con patologie croniche e di limitare il più possibile la diffusione del virus tra gli operatori addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (personale sanitario, scolastico, ecc…).

Target prioritario della vaccinazione antinfluenzale è quello che comprende i cittadini di età pari o superiore ai 65 anni. Da quest’anno, inoltre, solo per i nati nel 1950 e ai cittadini di tutte le età compresi nelle fasce a rischio oltre a quello antinfluenzale viene offerto gratuitamente anche il vaccino antipneumococcico, che protegge dalla polmonite e da altre gravi malattie. Sono considerati a rischio bambini e adulti che presentano diabete, assenza o malattie della milza, malattie croniche del cuore, dei polmoni o dei reni, sordità con impianti cocleari, difetti delle difese immunitarie, neoplasie, ecc.

- Pubblicità -

nei presidi asl

Il vaccino antinfluenzale viene anche effettuato in 22 presidi della Asl 10 sparsi su tutto il territorio: Canova, Le Piagge, D'Annunzio, S. Rosa, Sesto Fiorentino, Camerata, Campi Bisenzio, Scandicci, Lastra a Signa, Figline Valdarno, Rignano sull’Arno, Incisa Valdarno, Reggello, Pontassieve, Barberino del Mugello, Scarperia, Vicchio, Dicomano, Borgo S. Lorenzo, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -