È la prima causa di divorzio negli Stati Uniti, un problema che riguarda il 44% della popolazione. Notti insonni e problemi di salute. Ma smettere di russare sarebbe possibile in appena 12 mesi. Come? Grazie al laser. È il risultato di una ricerca condotta dal professor Fabrizio Schenardi che verrà presentata ufficialmente al Laser Florence congress 2015, 28° edizione del congresso internazionale di medicina e chirurgia del laser in programma dal 5 al 7 novembre all'Auditorium Santa Apollonia di Firenze.
Smettere di russare in tre mosse
L'innovativo trattamento consiste di tre applicazioni di laser con fibra ottica munito di uno speciale manipolo anatomico da eseguire a intervalli regolari nell'arco di 12 mesi. Un intervento – viene spiegato – per nulla invasivo che viene svolto in ambulatorio, in anestesia locale, che dura appena 20 minuti e non presenta complicazioni post-chirurgiche.
Il laser potrebbe risultare risolutivo nel trattamento della ptosi, la “caduta” del palato molle che determina il russamento e, in certi casi, apnee notturne che possono portare a complicazioni potenzialmente molto pericolose per la salute.
Funziona per 8 pazienti su 10
La ricerca è stata sviluppata dall'equipe del reparto di Chirurgia della casa di cura “La Cittadella” di Pavia, guidata dal prof. Fabrizio Schenardi per misurare l'efficacia del laser nel combattere questa patologia. L'80% dei 42 pazienti di età compresa fra 22 e 71 anni coinvolti nella sperimentazione hanno riportato un follow-up positivo e un sensibile miglioramento delle condizioni di vita sia del paziente che dei suoi familiari.