giovedì, 1 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSvuota la cantina e abbandona...

Svuota la cantina e abbandona i rifiuti nel bosco: multato e obbligato a ripulire

Aveva abbandonato nel bosco sedie, mobili, altri rifiuti di vario genere, tutto materiale tirato fuori dalla cantina svuotata, ma è stato rintracciato dalla polizia municipale, multato e costretto a ripulire. Protagonista un pensionato di 77 anni.

-

- Pubblicità -

Svuota la cantina e abbandona i rifiuti nel bosco: multato e obbligato a ripulire.

RIFIUTI. L’uomo, un pensionato di 77 anni residente a Scandicci, aveva abbandonato nel bosco sedie, mobili, altri rifiuti ingombranti e scarti di vario genere, tutto materiale tirato fuori dalla cantina svuotata, ma è stato rintracciato dalla polizia municipale, multato e costretto a ripulire. Invece di chiamare il servizio gratuito di ritiro ingombranti di Quadrifoglio (il numero telefonico da chiamare è 055.3906666, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30), l’anziano aveva preferito caricare tutti i rifiuti su un furgone e scaricarli dalla strada in una scarpata in via Canto alle Gracchie, in zona collinare.

- Pubblicità -

IL SERVIZIO. Si è trattato di un gesto illegale che avrebbe sicuramente arrecato danni all’ambiente se non fosse stato scoperto in tempo, e al tempo stesso – spiegano dal Comune di Scandicci – privo di logica, dal momento che il servizio di Quadrifoglio, oltre che gratuito, sarebbe stato anche molto più comodo per il cittadino. Un contributo alle indagini della Polizia Municipale è venuto dalla preziosa testimonianza di un altro cittadino.

PULIZIA E MULTA. Oltre all’imposizione della pulizia del bosco, al pensionato è stata inflitta una sanzione amministrativa di oltre 200 euro, per violazione al decreto legislativo 152 del 2006, il cosiddetto codice dell’ambiente. Le indagini per risalire all’identità di chi aveva abbandonato i rifiuti nel bosco sono state condotte dal Nucleo di pronto intervento del comando di Polizia Municipale di Scandicci, con agenti specializzati nella ricerca dei responsabili di questo tipo di illeciti. Il comando di Polizia Municipale ha espresso il ringraziamento alla persona che ha dato la propria testimonianza, ricordando come la collaborazione tra i cittadini e le forze di polizia sia preziosa per la sicurezza e la tutela della città e del territorio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -