Una settimana all’insegna dell’instabilità. E, nella seconda parte, anche del freddo.
PIOGGIA E NEVE. Questa settimana, spiega il Lamma, sono previste “ancora condizioni perturbate sulla nostra regione almeno fino alla giornata di giovedì. Temperature in calo da mercoledì”. Tra mercoledì e giovedì, infatti – continua il Lamma – “torna la neve in grande stile sull’Appennino. Quota neve intorno ai 1000 metri mercoledì e fino a 500 metri giovedì”.
OGGI. Ma ecco le previsioni giorno per giorno. Oggi in Toscana è previsto tempo “nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle province centro-settentrionali. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in mattinata più probabili e frequenti sulla costa centro-settentrionale e sulle zone adiacenti ad essa. Neve sull’Appennino oltre i 1400 metri di quota, in lieve calo tra pomeriggio e sera. Nuova intensificazione dei fenomeni in serata sulla costa centro-settentrionale. Temperature in lieve diminuzione”.
MARTEDI’. Martedì 12 marzo cielo “nuvoloso o molto nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone centro-settentrionali della regione. Precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, in mattinata più frequenti e diffuse nelle zone settentrionali. Neve oltre i 1200-1300 metri di quota”.
MERCOLEDI’. Si arriva così a mercoledì 13, quando è previsto un tempo “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse in intensificazione tra pomeriggio e sera. Neve inizialmente intorno ai 1200 metri di quota, in calo fino a 900-1000 metri in serata e nottata. Temperature in calo, in particolare i valori massimi”.
GIOVEDI’. Giovedì 14, in Toscana, il Lamma prevede un tempo “molto nuvoloso o coperto con precipitazioni su gran parte della regione, localmente a carattere di rovescio. Neve in Appennino in rapido calo di quota fino a 500-700 metri (in particolare sui versanti emiliano-romagnoli), intorno ai 1000 metri sull’Amiata. Temperature in deciso calo”.