lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaToscana zona rossa da oggi?...

Toscana zona rossa da oggi? Cosa cambia per le regole?

Il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie conferma la zona rossa per la Toscana. Questo colore però non cambia le regole anti-Covid italiane

-

Da quando la Toscana è zona rossa, già da oggi?”: nel cuore si agosto si propone la stessa domanda di 7 giorni fa, ma cambia poco sul fronte delle regole. L’Ecdc, il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha aggiornato le mappe Ue del rischio Covid facendo salire a 5 il numero di regioni italiane con un altro tasso di contagi. In questa classificazione, la Toscana resta zona rossa (per gli esperti Ue lo era già diventata la scorsa settimana) insieme a Marche, Sicilia, Sardegna e Calabria. Quest’ultima è una new entry.

Regole italiane anti-Covid agosto 2021: la Toscana è bianca non rossa

Ma cosa cambia in concreto per la Toscana sul fronte delle regole anti-Covid per spostamenti e aperture delle atttività? Nulla. Questi colori Ue non hanno niente a che fare con la classificazione italiana in base alla quale sono stabilite le restrizioni contro il coronavirus. Dunque, prendendo in considerazione la mappa del governo italiano dei colori Covid, al 13 agosto 2021, la Toscana si trova ancora in zona bianca e non nella tanto temuta zona rossa: non sono previste ulteriori restrizioni, se non quelle entrate in vigore per l’obbligo di green pass nelle principali attività.

Certo, nella nostra regione aumentano contagi e ricoveri, ma il rischio che si affaccia per la Toscana, come per altre aree di Italia, è di scivolare lentamente verso la zona gialla, che comunque non prevede lo stop agli spostamenti da e verso altre regioni. Tornerebbe “solo” l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, oltre ad alcuni limiti per i ristoranti, come la chiusura alle 18 per quelli che non hanno spazi esterni.

Secondo il matematico Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone” del Cnr, negli ultimi 4-5 giorni si è osservata una ripresa della diffusione del virus in Italia, tendenza evidente – dice l’esperto – soprattutto in Lazio, Toscana, Sicilia e Puglia.

Da quando la Toscana è zona rossa per l’Europa? Cosa cambia?

Discorso diverso invece per le mappe europee con cui il centro dell’Ue per la prevenzione e il controllo delle malattie monitora la diffusione del Covid nel vecchio continente. Secondo questa classificazione (che come detto non incide sulle regole nazionali italiane) la Toscana è considerata zona rossa, da quando l’incidenza dei casi è aumentata. Con lei sono tinte di rosso chiaro anche Marche, Sicilia, Sardegna e Calabria. Il resto delle regioni italiane sono gialle, ad eccezione del Molise, l’unica verde secondo l’Ecdc.

ECDC mappa Covid 12 agosto 2021
La mappa dell’Ecdc aggiornata al 12 agosto 2021: la Toscana è tra le regioni italiane in zona rossa

La pagella dell’Ecdc considera rosse le regioni d’Europa dove negli ultimi 14 giorni si sono registrati tra 75 e 200 casi di Covid, ma dopo questa “sfumatura” c’è il rosso scuro in cui ricade ad oggi buon parte della Spagna e una porzione della Francia. Cosa comporta? La mappa serve per dare indicazioni sulle aeree dov’è più sicuro viaggiare. Ora c’è chi teme che questa permanenza in rosso scoraggi molti turisti esteri a venire in Toscana.

Ultime notizie