mercoledì, 20 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Tramvia Firenze, lavori alla nuova...

Tramvia Firenze, lavori alla nuova linea: riapre viale Lavagnini

Riapre il viale Lavagnini dopo dieci giorni di lavori propedeutici alla realizzazione della nuova tramvia di Firenze

-

Riapre da venerdì 18 dicembre il tratto di viale Lavagnini che era stato chiuso a causa dei lavori alla nuova linea della tramvia di Firenze. In realtà è bene specificare che non sono già in corso i lavori per la realizzazione della linea tramviaria 2.1 ma si è trattato di un saggio archeologico propedeutico alla realizzazione della nuova grande conduttura dell’acquedotto sulla direttrice viale Lavagnini-piazza della Libertà. Un lavoro per consentire lo spostamento del grande tubo – di oltre un metro di diametro – dal centro del viale ad un lato.

Tramvia Firenze, stop ai lavori su viale Lavagnini

Gli scavi, cominciati una decina di giorni fa e richiesti dalla Soprintendenza, sono conclusi nel primo tratto di viale Lavagnini e in via di ultimazione nel secondo tratto, per questo motivo da venerdì 18 dicembre è prevista la riapertura del viale da via Poliziano a viale Strozzi.

Quasi terminati anche i lavori sul vicino viale Matteotti dove, tra via Fra’ Bartolommeo-piazza della Libertà, fino a domani – data del ripristino delle tre corsie – è ristretta la carreggiata.

Un passo verso la nuova linea della tramvia

Ma a cosa serviranno di preciso questi lavori? Sono dei lavori propedeutici alla realizzazione della linea 2.1 ovvero quella bretella che consentirà di collegare la Fortezza, piazza della Libertà e piazza San Marco, permettendo di “avvicinare” la T1 – che passa dalla Fortezza – con la futura linea che collegherà Firenze a Bagno a Ripoli passando per Firenze Sud e creando una rete tramviaria che copre gran parte della città.

Ultime notizie

Quanti sono i contagiati oggi in Italia: casi di poco sopra quota 10 mila

I dati del 19 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Dove vedere Fiorentina Crotone in tv: Sky o Dazn?

Dopo la roboante sconfitta contro il Napoli, la Fiorentina si appresta ad incontrare il Crotone nel prossimo incontro di campionato, che si terrà sabato 23 gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi: ma dove vederla, su Sky o Dazn?

Musei di Firenze aperti (anche gratis): nuovi orari 2021, dagli Uffizi a Boboli

L'apertura dei musei di Firenze dopo lo stop per il Covid: i nuovi orari per la zona gialla e tutti i luoghi d'arte aperti, dalle Gallerie degli Uffizi ai musei civici

In zona gialla si può uscire dal comune, non dalla regione: le regole

Sì agli spostamenti fuori comune, ma non si può uscire dalla regione: le regole per la zona gialla e le eccezioni per gli spostamenti verso le seconde case e per andare a fare visita a parenti, fidanzati e amici