mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia linea 3 Firenze-Bagno a...

Tramvia linea 3 Firenze-Bagno a Ripoli: percorso, fermate e mappa

Il progetto della linea 3.2 per Firenze sud: il percorso dettagliato, tutte le fermate, la mappa, i rendering e i particolari del piano per la nuova tramvia

-

- Pubblicità -

La tramvia di Firenze crescerà con la linea 3 per Bagno a Ripoli: un percorso lungo 7,2 km con 17 fermate e una mappa del tracciato che in futuro si estenderà fino a Campo di Marte e Rovezzano (con il progetto della linea 3.2.2). L’inizio dei lavori più impattanti per la viabilità è previsto nei primi mesi del 2025 e la fine dei cantieri entro ottobre 2026 per non perdere i finanziamenti del Pnrr. Ecco come sarà la nuova tramvia, con tutti i rendering contenuti nel materiale progettuale.

Linea 3 della tramvia Firenze-Bagno a Ripoli: il percorso in poche parole

Il percorso della linea 3 della tramvia Firenze-Bagno a Ripoli (T3) partirà dalla fermata di piazza della Libertà (lato cinema Principe) già realizzata durante i lavori per la tratta diretta a piazza San Marco. Da qui proseguirà sui viali di circonvallazione: percorrerà viale Matteotti, passerà da un lato e dall’altro di piazzale Donatello, continuerà su viale Gramsci, toccherà piazza Beccaria per poi raggiungere la Torre della Zecca da viale Giovine Italia. Dopo i lungarni del Tempio e Colombo, imboccherà Ponte da Verrazzano, arriverà in piazza Ravenna e Gavinana e infine si dirigerà verso Bagno a Ripoli, utilizzando viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli. Il capolinea finale, vicino al nuovo deposito del tram e al Viola Park della Fiorentina, è previsto in via Granacci nel territorio comunale ripolese.

- Pubblicità -

Tra le opere previste un nuovo ponte sull’Arno per le auto tra Bellariva e Gavinana a monte del Ponte da Verrazzano, due parcheggi scambiatori in viale Europa e al capolinea ripolese e una serie di riqualificazioni che toccheranno tutto il tracciato, da piazza della Libertà a piazza Beccaria, da piazza Ravenna a viale Europa. Non saranno realizzati sottopassi per le auto, come invece successo per le altre due linee della tramvia di Firenze già attive.

In molti punti arriveranno nuovi alberi, con un saldo positivo rispetto agli abbattimenti, e il verde sarà riqualificato insieme ai percorsi pedonali e alle piste ciclabili.  In più per buona parte del tragitto, tra piazza della Libertà e viale Giovine Italia, come anche a Gavinana e in viale Giannotti, la tramvia viaggerà a batteria, senza il bisogno di pali di alimentazione. È bene specificare che sulla carta i tecnici parlano di linea 3.2.1, per indicare il tracciato della nuova tramvia, che in futuro sarà estesa grazie alle “linea 3.2.2” (piazza della Libertà – Campo di Marte – Rovezzano) per creare un unico percorso a U nel quadrante est di Firenze (qui le future linee della tramvia).

- Pubblicità -

Tramvia linea 3 Firenze Bagno a Ripoli mappa

Percorso e fermate della linea 3 della tramvia: la mappa da Firenze a Bagno a Ripoli

Come detto le fermate saranno in tutto 17, compresi i due capolinea in piazza Libertà e a Bagno a Ripoli, con una distanza media tra le varie pensiline di 450 metri circa. Ecco in dettaglio il percorso previsto dal progetto della linea 3 della tramvia per Firenze sud e Bagno a Ripoli, con la mappa e i rendering delle fermate previste lungo il tracciato.

- Pubblicità -

1. Partenza dalla fermata di piazza della Libertà

I vagoni della linea 3 sosteranno e cambieranno direzione di marcia nel tronco dei binari già realizzato su viale Don Minzoni: la prima delle fermate sarà in piazza della Libertà, sul lato che guarda da una parte viale Don Minzoni e dall’altra il Cinema Principe. Qui non ci saranno modifiche rispetto all’assetto della piazza creato in occasione dei lavori per la tramvia Fortezza-San Marco.  Proprio da viale Don Minzoni partirà il successivo sviluppo della rete della tramvia verso viale dei Mille, lo stadio Artemio Franchi e Rovezzano, ossia la linea 3.2.2.

Capolinea tramvia piazza liberta
Il rendering della fermata in piazza della Libertà della linea della tramvia

2 e 3. Fermate su viale Matteotti e vicino piazzale Donatello

La tramvia imboccherà i viali di circonvallazione fiorentini con i 2 binari al centro della carreggiata, 4 corsie per le auto (due per senso di marcia), controviali riqualificati, piste ciclabili, marciapiedi e lo spazio per il parcheggio in linea dei veicoli, non più a lisca di pesce. La fermata Matteotti sorgerà a circa metà del viale, immediatamente prima di piazza Isidoro del Lungo.

Lo stop denominato “Donatello” verrà realizzato prima dell’omonimo piazzale. In seguito i binari si sdoppieranno passando da un lato e dall’altro del cimitero degli Inglesi, in piazzale Donatello, vicino alle aiuole dove saranno piantati nuovi alberi. Le carreggiate per le macchine saranno quelle più esterne.

4 e 5. Viale Gramsci: fermate Pellico e Leopardi

In viale Gramsci la tramvia tornerà al centro della carreggiata con i due binari, uno in direzione Firenze e l’altro verso Bagno a Ripoli, e le auto avranno a disposizione 2 corsie per senso di marcia, un po’ più larghe rispetto a quelle di viale Matteotti. Due le fermate lungo questo tratto del percorso della linea 3 della tramvia per Firenze sud e Bagno a Ripoli: Pellico (nella porzione compresa fra gli incroci con via Silvio Pellico, via Benedetto Varchi, via della Mattonaia e viale Segni) e Leopardi (all’altezza di via Leopardi e via Colletta).

6. Il percorso della linea 3 della tramvia di Firenze in piazza Beccaria

Nella mappa della linea 3 della tramvia per Bagno a Ripoli, la riqualificazione più importante riguarda piazza Beccaria. Anche qui i binari si sdoppieranno, da una parte e dall’altra di Porta alla Croce, con la fermata più spostata verso l’Archivio di Stato. Sarà ampliata la zona pedonale intorno alla porta, cambiata tutta la pavimentazione in pietra forte, inseriti nuovi alberi. Per le auto saranno a disposizione due corsie per senso di marcia, contro le attuali tre. Rispetto a quanto previsto in passato, anche qui è scomparsa la pensilina in vetro inclusa nel progetto preliminare.

7, 8 e 9. Fermate Piave, Ghirlandaio e Verrazzano (e il nuovo ponte sull’Arno)

Il tracciato della T3 continuerà in viale Giovine Italia, con la coppia di binari che passerà sul lato dell’Archivio di Stato e della caserma lasciando libere per le auto due corsie. Il progetto prevede la fermata “Piave” alla fine del viale, a pochi passi dalla Torre della Zecca, intorno alla quale sarà ripensata l’isola pedonale. Poi  la tramvia imboccherà  i lungarni del Tempio e Cristoforo Colombo con binari singoli ai lati dell’aiuola centrale, che prenderanno il posto degli attuali parcheggi a lisca di pesce. Saranno mantenute 2 corsie per ogni senso di marcia, sacrificando però qualche spazio per la sosta. Accanto ci sarà il percorso ciclo-pedonale.

Due le fermate del percorso della linea 3 della tramvia sui lungarni: Ghilandaio (tra via Orcagna e via del Ghirlandaio) e Verrazzano, subito prima di via De Santis. Poi la svolta a destra sul Ponte da Verrazzano con 2 binari al centro e una corsia per senso di marcia. Per saltare il fiume le auto potranno usare anche il nuovo ponte in via di costruzione tra Bellariva e Gavinana, a monte di Ponte da Verrazzano, in corrispondenza dell’incrocio con via Minghetti da una parte e con via Lapo di Castiglionchio sul versante dell’Albereta, con tanto di riqualificazione dell’area verde. Sul nuovo ponte ci saranno tre corsie per i veicoli, piste ciclabili e marciapiedi.

10, 11 e 12. Le fermate a Gavinana della nuova linea 3 della tramvia di Firenze

La zona di piazza Ravenna, “porta di ingresso” del quartiere di Gavinana, sarà rivoluzionata dal percorso della linea 3: la tramvia passerà al centro della rotatoria, con semafori installati dove il percorso ferrato incontrerà le corsie delle auto. I convogli proseguiranno in via Poggio Bracciolini, lasciando una corsia per le auto in direzione uscita città. In piazza Gavinana, all’altezza di via Giovanni dalla Bande Nere verrà realizzata la fermata “Giannotti” che ingloberà l’attuale rotonda: niente più rotatoria quindi.

Poco più avanti, la strettoia presente nel tratto fra piazza Gavinana e via Bartolomeo Scala, all’altezza del Circolo delle vie Nuove, lascerà spazio solo a una corsia per le auto in direzione Bagno a Ripoli. Nell’altro senso resterà solo un corsia per svoltare in via Scala, mentre i veicoli in entrata città verranno dirottati verso piazza Gualfredotto e verso il nuovo ponte sull’Arno, con imbocco all’altezza di via Lapo da Castiglionchio.

Nel resto di viale Giannotti tram nel mezzo, mentre ai lati prenderà posto una corsia per i veicoli per ogni senso di marcia. Lungo il percorso si incontreranno le fermate Bandino (piazza Elia dalla Costa, proprio da qui partiranno i lavori) ed Erbosa davanti a piazza Bartali e al centro commerciale Coop di Gavinana.

13, 14 e 15. Le tre fermate in viale Europa

Anche in viale Europa il tram sarà al centro, affiancato da una corsia auto per senso di marcia e pista ciclabile. Una corsia in più sarà mantenuta vicino al viadotto Marco Polo per consentire la svolta dei veicoli provenienti da Bagno a Ripoli e diretti al raccordo per l’autostrada. Tre le fermate: Europa 1 grossomodo all’altezza dell’incrocio con via Svezia, Europa 2 più vicina al viadotto Marco Polo (tra via Olanda e via di Badia a Ripoli), Pino nei pressi del Cimitero del Pino, per servire la zona di Sorgane.

16 e 17. Tramvia T3, le fermate e il capolinea a Bagno a Ripoli

Anche in via Pian di Ripoli (la prosecuzione di viale Europa) il tram viaggerà al centro con doppio binario, la strada sarà ampliata per mantenere due corsie per le auto lungo ogni senso di marcia. Tra viale Europa e via di Pian di Ripoli sarà realizzato anche il nuovo deposito, che servirà anche per la sosta e la manutenzione dei convogli usati sulla futura estensione della linea 3 da piazza della Libertà fino a Campo di Marte, e un parcheggio scambiatore. La prima fermata nel territorio comunale di Bagno a Ripoli sarà “Olmi”, successivamente si troverà il capolinea in via Granacci, subito prima via Perrosi e il Viola Park.

A Bagno a Ripoli sarà realizzato un edificio con servizi per i viaggiatori e gli autisti del tram: sala attesa,  biglietti, bar, locale il personale della tramvia, bagni pubblici e un ufficio della polizia municipale. Tutto intorno verranno aumentati i posteggi, mentre dall’altra parte di via di Ripoli nascerà un parcheggio scambiatore da 374 posti auto, che si aggiungerà all’area di sosta da realizzare su viale Europa, vicino alla rampa del viadotto Marco Polo, con una capacità totale di 458 vetture.

Tramvia, linea 3: mappa delle fermate e del percorso

Ecco quindi il percorso schematico della linea 3.2 della tramvia per Firenze sud e Bagno a Ripoli con tutte le fermate:

  • Libertà
  • Matteotti
  • Donatello
  • Pellico
  • Leopardi
  • Beccaria
  • Piave
  • Ghirlandaio
  • Verrazzano
  • Giannotti
  • Bandino
  • Erbosa
  • Europa 1
  • Europa 2
  • Pino
  • Olmi
  • Bagno a Ripoli

Tramvia linea 3 mappa fermate percorso Firenze sud Bagno a Ripoli

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -