Si chiama “Stasera guida lui” ed è l’ultima iniziativa promossa dal Comune per venire incontro alle esigenze della movida fiorentina, conciliandole con il provvedimento della Ztl notturna.
UN PACCHETTO DI OFFERTE. La promozione sarà attiva da giovedì 9 giugno fino al 30 settembre, nei giorni e nelle ore in cui è in vigore la Ztl notturna, e consentirà di raggiungere il centro storico in modo agevole, sicuro e meno dispendioso. Il “pacchetto”, stipulato dal Comune in collaborazione con le cooperative taxi e Firenze Parcheggi, prevede 3 offerte: una tariffa agevolata per raggiungere in taxi, da determinate zone, il centro storico; una convenzione con 40 locali del centro per ottenere un ulteriore sconto di 2 euro sul costo del taxi; uno sconto del 33% sulle tariffe dei principali parcheggi della città.
TAXI. Nei giorni in cui è attivo il provvedimento della Ztl notturna, sarà possibile lasciare l’auto in uno dei principali parcheggi della città e raggiungere il centro in taxi alla tariffa fissa di 10 euro, comprensiva del costo della chiamata e del supplemento per il servizio notturno. Il taxi potrà essere chiamato dalle 22,30 in poi e, sempre alla stessa tariffa fissa di 10 euro, consentirà di spostarsi lungo 3 tragitti: dai parcheggi Leopolda, Binario 16 e Parterre verso la zona di Santa Maria Novella; dal parcheggio Oltrarno verso tutto il centro; da Alberti e Beccaria verso le zone di Santa Croce e San Niccolò. Una formula che diventa davvero conveniente se si esce in gruppo.
LOCALI. Giunti ad uno dei circa 40 locali convenzionati con l’iniziativa, si potrà ottenere, con una semplice consumazione, un buono sconto di 2 euro da spendere sul taxi del ritorno, che dunque verrà a costare 8 euro.
PARCHEGGI. L’iniziativa consente infine di lasciare la propria auto in uno dei parcheggi citati a una tariffa scontata del 33%, fino al costo massimo di 2 euro per tutta la notte.
INFO. Presto sul sito del Comune sarà disponibile una lista dei locali convenzionati e una mappa che evidenzierà i parcheggi e i tratti a tariffe agevolate.