mercoledì, 17 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate Firenze5 festival dell'Estate Fiorentina 2023...

5 festival dell’Estate Fiorentina 2023 a settembre

Musica, circo, calcio, arte e cultura: tutti i festival e gli eventi principali di settembre dell'Estate Fiorentina 2023

-

- Pubblicità -

Siamo giunti alle ultime settimane dell’Estate Fiorentina 2023 che si chiuderà proprio a settembre, il mese con il palinsesto più ricco dell’estate. Artisti internazionali, emergenti e del territorio, compagnie di circo, autori di libri, calciatori, musicisti della scena jazz e tanto altro! Ogni festival avrà inoltre luogo in uno spazio diverso della città – dal Parco delle Cascine, all’Oltrarno fino alla Manifattura Tabacchi – portando una proposta culturale altrettanto varia e, soprattutto, di grande accessibilità.

Firenze Jazz Festival: a settembre, una delle grandi rassegne dell’estate fiorentina 

Fino al 17 settembre, l’edizione 2023 di Firenze Jazz Festival propone oltre 30 appuntamenti con ospiti di fama nazionale e internazionale, tra gli artisti di punta c’è la chitarrista norvegese Hedvig Mollestad, Nico Gori e Fabrizio Bosso, Jeff Ballard, Danilo Rea, Michel Godard e tanti altri. Quest’anno la rassegna torna in due affezionate location che erano state abbandonate a causa della pandemia: la Zattera sull’Arno e Piazza del Carmine, i due luoghi che intendono portare il jazz al grande pubblico. Sono molti infatti i concerti gratuiti o quelli con una bigliettazione accessibile. 

- Pubblicità -
estate fiorentina settembre 2023
Firenze Jazz Festival 2020, foto di Alessandro Cinque

Florence Folks Festival, la “Festa Popolare Urbana”

Alla sua ottava edizione, la festa popolare urbana dell’Estate Fiorentina propone a settembre un palinsesto che spazia dalla musica, ai laboratori per bambini fino ai talk e alla sagra. Il Florence Folk Festival si tiene dal 7 al 9 settembre presso la Manifattura Tabacchi e vedrà come ospiti la cantante Bia Ferreira, il producer Batida e il poeta Guido Catalano, senza dimenticare l’immancabile gruppo La Nuova Pippolese. Oltre ai concerti, tutti i giorni alle ore 19:30 il festival ospita i talk Le Luminarie, una serie di presentazione di libri che vedranno l’incontro di autori – Francesco D’Isa, Luca Starita e Claudia de Lillo – e librerie indipendenti. Infine, la Sagra della Melanzana che si terrà al ristorante TimeOut (davanti alla Manifattura Tabacchi) la sera di sabato 9 settembre.

estate fiorentina settembre 2023
Florence Folk Festival 2022, foto di Alisa Martynova

Estate Fiorentina 2023 a settembre: Totaalvoetbal, il festival del calcio

Un festival all’Ultravox Firenze dedicato al mondo del calcio in tutte le sue possibili declinazioni. Da sabato 8 a domenica 10 settembre, Totaalvoetbal offre la possibilità di accedere gratuitamente a oltre 40 eventi tra tornei di calcio tennis, foot-golf, tedesca, target challenge, talk con autori, giornalisti sportivi e giocatori, proiezione di film e documentari (e della partita Italia contro Macedonia del Nord!), laboratori e workshop ma anche la presentazione di progetti impegnati sul piano sociale. Leggi l’approfondimento con la programmazione completa di Totaalvoetbal.

- Pubblicità -

Cirk Fantastik: il festival del circo contemporaneo

Fino al 17 settembre al Parco delle Cascine e al Prato della Tinaia, torna Cirk Fantastik con la sua XVIII edizione dal titolo “Eclettica”. La rassegna si impegna nel promuovere l’arte circense e le migliori compagnie di circo contemporaneo offrendo una ricca programmazione con oltre 59 spettacoli, ai quali si aggiungono i concerti di world music, i dj set, i laboratori di circo, le olimpiadi, i caffè con gli artisti e un’area food e bar. Tra le compagnie più rinomate di questa edizione ci sono Circo MagdaClan e Cie Rasposo.

Cirk Fantastik Firenze eventi

- Pubblicità -

Gli ultimi eventi di settembre dell’Estate Fiorentina: Genius Loci in Santa Croce

Dal 28 al 30 settembre, Genius Loci torna a unire i linguaggi della musica, dell’arte e della cultura per riscoprire il complesso di Santa Croce attraverso il coinvolgimento di artisti e musicisti. Ci saranno Angelo Branduardi con un concerto voce, piano e violino, l’innovativo progetto di Anima_L, il trombettista Markus Stockhausen, il sassofonista Javier Edgardo Girotto ma anche tanti altri appuntamenti di dialogo culturale, come i talk e le letture. Tutti gli eventi sono inoltre gratuiti con obbligo di prenotazione che sarà effettuabile online dal 12 settembre alle ore 15.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -