sabato, 11 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiA Santa Verdiana 'Nel chiostro...

A Santa Verdiana ‘Nel chiostro delle geometrie’

Spettacoli e laboratori, spettatori e studenti. Anche quest'anno i linguaggi contemporanei tornano ad animare l'ex convento di Santa Verdiana, nel cuore di Firenze

-

- Pubblicità -

Un progetto laboratorio diviso tra teatro e architettura all’interno di un ex convento nel centro di Firenze. “Nel Chiostro delle Geometrie” porta in Santa Verdiana un programma ricco di eventi tra spettacoli e un percorso  alta formazione interdisciplinare sui linguaggi artistici e performativi, ideato da Giancarlo Cauteruccio.

Dal 18 giugno al 28 settembre Santa Verdiana accoglie 14 appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito, trasformandosi in una scenografia magica e spettacolare, un palcoscenico d’eccezione, in cui dialogano i diversi linguaggi della contemporaneità. Allo stesso tempo gli studenti della Facoltà di Architettura e, quest’anno per la prima volta, dell’Accademia di Belle Arti, partecipano a un percorso di apprendimento sperimentale grazie a noti artisti e professionisti coinvolti nelle attività per approfondire le tecniche e le tecnologie innovative dei linguaggi scenici, e non solo, del contemporaneo.

- Pubblicità -

Il progetto “Nel Chiostro delle Geometrie”

Il progetto-laboratorio, che fa parte del cartellone dell’Estate Fiorentina, è nato nel 2014 dall'intesa tra la Compagnia Teatro Studio Krypton e il DIDA-Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e nelle precedenti edizioni ha coinvolto più di 120 studenti e oltre 14mila spettatori.  Il sottotitolo dell’edizione 2018, “Mettete dei fiori nelle vostre visioni”, citando la canzone dei Giganti del 1967, vuole essere un auspicio per i giovani e gli studenti del 2018, anno in cui si celebra il cinquantesimo della rivoluzione artistica e culturale del ‘68. La manifestazione è realizzata col sostegno dell’Estate Fiorentina 2018 e di Fondazione Cassa Di Risparmio Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana.

Tra gli appuntamenti, l’opera site-specific “Archittetura di luce” che è possibile visitare fino al 28 giugno nella chiesa di Santa Verdiana: l’installazione studiata da Giancarlo Cauteruccio, coadiuvato da Massimo Bevilacqua e Alessio Bianciardi, e con la collaborazione degli studenti del TEARC (Laboratorio di Teatro-Architettura) e dell’Accademia di Belle Art, permette una rilettura critica dello spazio.

- Pubblicità -

Giovedì 28 giugno spazio poi alla musica all’interno degli spazi barocchi della chiesa di Santa Verdiana con Francesca Breschi, affiancata dalla cantante e polistrumentista Sara Maria Fantini, per un concerto dal titolo Voce allo Spazio/Spazio alla Voce (ore 21, ingresso libero).

Sul sito del Teatro Studio Krypton il programma completo della rassegna “Nel chiostro delle geometrie”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -