lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Eventi A teatro con Leonardo e...

A teatro con Leonardo e Verne

"Jules da vinci e la macchina che ha tempo", un'azione teatrae e multimediale rivolta agli studenti delle scuole elementari dell'area dell'empolese valdelsa, sarà in scena dal 12 al 14 novembre a Vinci.

-

Lo spettacolo, realizzato da Giallo Mare Minimal Teatro, vuole dimostrare come il teatro possa essere un valido strumento per valorizzare il territorio, il suo patrimonio storico e socio-culturale, usandolo come soggetto di scena.

Lo spettacolo è ispirato alle figure di Leonardo da Vinci e Jules Verne, ideatori di macchine che, a distanza di secoli, si sono rivelate anticipazioni della realtà futura. Il testo è il frutto di un anno di lavoro dell’Università di Siena, della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e il Centro Nadar di Parigi che hanno studiato le due figure di Leonardo e Verne, mostrando sorprendenti similitudini tra i due, riutilizzate nell’azione teatrale.

Il protagonista è il prof. Jules Da Vinci, pronipote di Leonardo da Vinci e di Jules Verne, che attraverso una divertente e coinvolgente rappresentazione, mostrerà ai ragazzi la vita e le opere dei due artisti. Il professore sarà aiutato da Bit, un burattino digitale che, grazia a una sofisticata tecnologia, è animato in tempo reale ed è in grado di percepire e interagire con attori e pubblico.

Per ulteriori informazioni inviare una mail a info@giallomare.it o visitare il sito www.giallomare.it.

Ultime notizie

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus: 15 nuovi casi, 79 i guariti. Il bollettino del 24 maggio

Quindici nuovi casi, due decessi: le ultime notizie di oggi, 24 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Bonus bici, ecco come richiederlo (anche con l’app)

Procedura tutta online, anche a rimborso. Il bonus bici per l'acquisto di biciclette, monopattini e altri mezzi green: come richiederlo

Coronavirus, 12 nuovi casi in Toscana. Solo due i decessi

Dodici nuovi casi e due soli decessi: le notizie di oggi, 23 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana