La prima uscita pubblica della bici viola, prototipo di quello che diventerà la due ruote ufficiale della Fiorentina. Le pedalate vintage, dalla Tweed Ride Firenze alla tappa del Giro d'Italia d'epoca. La Granfondo Firenze De Rosa, evento clou che porterà oltre 3mila ciclisti sulle strade di Firenze e del Mugello. E poi le prove libere sui nuovi modelli dei migliori marchi del settore, l'area espositiva per gli appassionati, incontri, workshop, esibizioni di Bmx e trial, iniziative per bambini, più di 70 eventi in tre giorni. C'è tutto quello che gli amanti della bicicletta possono desiderare al Florence bike festival, la tre giorni in programma dal 17 al 19 aprile al Parco delle Cascine. Un'edizione, la terza, che vuole segnare il salto di qualità della manifestazione guidata da una frase del grande Alfredo Martini: “La bici rende liberi”.
Sui pedali con la fascia tricolore
Ad inaugurare la manifestazione sarà #sindacinbici, il giro in bici riservato a una trentina di sindaci toscani promossa da Anci Toscana per celebrare la recente firma dell'accordo per la realizzazione della “Ciclopista dell'Arno e Sentiero della bonifica”, una pista ciclabile lunga più di 400km che seguirà il corso del fiume dalla sorgente sul Monte Falterona fino alla foce.
Gilet, baffi e bici d'altri tempi
Per la prima volta a Firenze arriva la Tweed Ride, una pedalata in abiti e biciclette vintage ispirati all'eleganza italiana e inglese dei primi del Novecento, con tanto di barberia temporanea a cura di Proraso per chi avesse bisogno di farsi sistemare i baffi. Chi rimpiange invece i tempi di Saronni, Bartali e Coppi sarà accontentato dal Giro d'Italia d'epoca, corsa che rievoca il ciclismo agonistico leggendario del secolo scorso.
convegni, pedalate e una bici in viola
La Fiorentina sarà presenta al Florence bike festival con il suo Viola Village, un'area dedicata al mondo viola nella quale saranno presentati i primi prototipi delle biciclette ufficiali della Fiorentina. Sabato 18 aprile la Lega Ciclismo nazionale della Uisp si incontrerà per un seminario sulla mobilità sostenibile, la sicurezza dei ciclisti e la valorizzazione del cicloturismo. Lo stesso giorno partirà anche la prima tappa di Bicincittà, storica manifestazione nazionale Uisp per la “riconquista” degli spazi urbani, e in particolare dell'Oltrarno, sulle due ruote. Il Florence bike festival è organizzato da Uisp Comitato di Firenze, Veloce Club e Sicrea. Ingresso libero a tutte le iniziative.