I filari, i grappoli con i suoi acini maturi, l'odore del mosto e i segreti di una buona vendemmia.
Questo e molto altro sarà a disposizione di chi visiterà le ''Cantine aperte in vendemmia'', iniziativa del Movimento turismo del vino che per tutto il mese di settembre aprirà le porte delle aziende agricole della Toscana per osservare da vicino il suggestivo mondo della vendemmia.
dal produttore al consumatore
Oltre a vedere e curiosare tra le vigne durante le giornate della vendemmia, sarà possibile far visita ai locali interni delle aziende vinicole. Al Castello di Gabbiano a San Casciano Val di Pesa per esempio, verranno organizzati prelibate degustazioni itineranti e picnic tutti da scoprire.
Nella stessa località fiorentina, anche la Cantina Antinori nel Chianti classico prenderà parte al progetto aprendo le porte delle proprie vigne ai visitatori. Per chi volesse fare un giro per le colline senesi, avrà 3 occasioni differenti per vivere questa esperienza (Bindella, Fattoria del Colle di Donatella Cinelli Colombini oppure Col d'Orcia). Altre 2 aziende nell'aretino ( Baldetti e Tenuta Vitereta).
attività per grandi e piccini
Anche per i piccoli “agricoltori” in erba sono state pensate esperienze formative per entrare in contatto con la natura attraverso il gioco. “È l'occasione giusta – dicono dal Movimento turismo del vino – per far vivere la campagna ai più piccoli e regalare ai più grandi le sensazioni uniche e indimenticabili della vendemmia”.