Avere un cane o un gatto per amico ti cambia la vita, lo sa bene chiunque abbia provato. E a volte può anche guarire. Firenze ospiterà il prossimo 30 ottobre una giornata di studio sulla pet therapy e la presentazione del primo libro che affronta il tema con un approccio scientifico integrato tra biologia e psicologia.
Lo dice la scienza
La relazione tra uomo e animale può giocare un ruolo importante nello sviluppo della regolazione delle emozioni, delle competenze sociali e della salute mentale, tanto per i bambini che negli adulti. È dimostrato che accarezzare un cane o un gatto aumenta il livello di ossitocina, un ormone prezioso nell’allattamento e nelle prime fasi di vita.
Pet therapy
La pet therapy in Italia è però ancora in fase di crescita, organizzata spesso in modo disomogeneo e talvolta approssimativo. “L’attaccamento agli animali” (edizioni Hogrefe) è lo studio pubblicato da una squadra di esperti biologi e psicologi e ora pubblicato in Italia con la traduzione della dottoressa Francesca Mugnai, massima esperta di pet therapy nel nostro paese, responsabile della fattoria terapeutica, il progetto di pet therapy attivo all’Ospedale Meyer di Firenze.
Il convegno
Al convegno, in programma nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, interverranno tra gli altri i professori Dennis Turner e Andrea Beetz, tra gli autori del libro, e la dottoressa Francesca Mugnai. Posti limitati e iscrizioni entro il 15 ottobre a [email protected]. L'iniziativa è organizzata da Francesca Mugnai e l'associazione Antropozoa, Onlus attiva da anni sul territorio toscano con progetti di pet therapy.