lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniEventiI 160 anni di Alcide...

I 160 anni di Alcide a Poggibonsi

-

Questo ristorante, che oggi vanta la quinta generazione nella sua gestione, è nei ricordi di tante persone, non solo di Poggibonsi.

A partire dagli anni 20 del Novecento infatti, con l’introduzione del pesce fresco nel menù, il ristorante Alcide è diventato una meta obbligata per chi voleva gustare il pesce nel cuore della Toscana e in particolare il famoso “cacciucco di Alcide”.

Capita spesso di sentire un cliente raccontare di essere stato da Alcide per una prima comunione, oppure un compleanno o qualunque altra occasione che riunisce le famiglie… Alcide è una memoria.

La mostra fotografica è dedicata appunto alla “memoria”: i ricordi della famiglia, dei nostri collaboratori che ci hanno accompagnato negli anni, diventando essi stessi punto di riferimento per i clienti e parte della storia di Alcide.

Poi ci sono i nostri “clienti” che hanno partecipato con la loro presenza a comporre la storia, ormai sarebbe più opportuno chiamarli amici: persone che hanno festeggiato le tappe più importanti della loro vita insieme a noi.

Foto dopo foto abbiamo ricostruito una memoria, che come un puzzle, si compone di
tanti momenti vissuti nel nostro ristorante: tante vite che si intrecciano e si incontrano.

“Fare il ristoratore è un mestiere difficile e di grande impegno per il tempo e la dedizione che richiede…ma la cosa più bella che ripaga tanto sacrificio è il fatto che in questi ambienti ci sono solo ricordi belli della vita.
Siamo felici di essere ancora qui, di essere un punto di riferimento – non solo storico – nella città e la presenza dei nostri figli nella attività ci rende orgogliosi e pieni di speranza verso gli anni futuri. Dedico quest’anniversario ai miei figli e ai miei nipoti.” Queste le dichiarazioni di Roberta Ancillotti, oggi alla guida del ristorante.

Partecipano all’evento il Comune di Poggibonsi, l’associazione Slow Food e la Casa
Vinicola Luigi Cecchi e figli.

Ultime notizie