giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl giro del mondo in...

Il giro del mondo in 4 cene (con dimostrazione pratica)

Dal Medio Oriente all’India, fino alla Grecia. Prima la ricetta (dal vivo, per rifarla a casa), poi tutti a tavola a gustare i piatti preparati dallo chef multietnico più famoso di Firenze

-

- Pubblicità -

Aggiungi un posto a tavola che c’è un paese in più. Si parte la sera del 27 febbraio con i piatti del Medio Oriente, hummus, muhammara, M’tabbal e tante altre prelibatezze. Si prosegue una settimana più tardi con la cucina indiana,  sette giorni dopo la dimostrazione della cucina Tex-mex (un mix tra sapori texani e messicani). Per finire, il 20 marzo, le pietanze greche.

Un mese di cene, 4 sapori diversi

Sono questi i temi de “Il  mondo a tavola”, un calendario di 4 cene con dimostrazione che dal 27 febbraio al 20 marzo sarà ospitato ogni venerdì a Ops, il bistrot-libreria all’interno del centro commerciale Ponte a Greve, prima periferia di Firenze.

- Pubblicità -

Ad organizzare le serate (prima la dimostrazione pratica alle ore 19 per riproporre i sapori dal mondo a casa propria, poi la cena preparata dai cuochi dalle 20.45) è la rivista gastronomica Gola Gioconda. Ai fornelli ci sarà lo chef multietnico più famoso di Firenze, Jean Michel Carasso, già cuoco del ristornate kosher Ruth’s, insieme alla chef-blogger Luisa Ghetti.

Il primo menù da leccarsi i baffi

Prima tappa di questo lungo viaggio tra piatti e pietanze dal sapore esotico, il Medio Oriente. Nella serata di venerdì 27 febbraio i primi piatti saranno tutti improntati sulla cucina araba.

- Pubblicità -

Ecco in dettaglio il menù: humus, muhammara (una salsa con peperoni rossi, noci e melassa di melograno), M’tabbal (mousse di melanzane affumicate), Tabbul eh (insalata di grano bulghur e prezzemolo), falafel con salsa tahina (polpette di ceci alle spezie con salsa al sesamo), kibbeh in teglia (sformato di carne e bulghur con pinoli e mandorle), insalata fattoush (insalata mista orientale con pane pitta) e per finire in bellezza dolce di semolino con pistacchi e sciroppo di melagrana.

Jean Michel Carasso - il mondo a tavola cene etniche Gola Gioconda a OpS

Lo chef Jean Michel Carasso

- Pubblicità -

Quanto costa la cena multi-etnica

Per partecipare alla dimostrazione pratica e alla cena servono 35 euro, per sedersi solo al “banchetto”, e lasciare che altri si cimentino con le ricette, 25 euro. Informazioni e prenotazioni per le cene “Il mondo a tavola” sul sito di Gola Gioconda.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -