sabato, 2 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiOrari e ospiti del primo...

Orari e ospiti del primo corso del Carnevale di Viareggio 2024

I grandi carri allegorici scaldano i motori. Al via un mese di eventi a Viareggio, con il Carnevale che punta a battere il record di presenze dell'anno scorso

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Si avvicina il primo corso del Carnevale di Viareggio 2024, in programma sabato 3 febbraio con la sfilata dei carri allegorici e il gran finale dei fuochi d’artificio. Si tratta della prima delle 6 date di un lungo mese di parate in maschera, tra coriandoli e sorprese. Protagoniste indiscusse le 23 creazioni allegoriche che si metteranno in mostra sui viali a mare: giganti di cartapesta, mascherate di gruppo e singole. Al via anche le feste nei rioni, che animeranno la cittadina versiliese con musica, danze e gli immancabili piatti della tradizione. Negli hotel intanto si registra il tutto esaurito per questa sfilata inaugurale. Vediamo allora gli orari, gli ospiti e i dettagli su dove rivedere in tv il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio (non è prevista infatti una diretta ma solo differite).

Gli eventi che precedono la sfilata

L’apertura del mese del Carnevale porta tanti eventi collaterali a Viareggio come feste rionali e iniziative culturali. Sabato 3 febbraio, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sarà aperto il Museo del Carnevale di Viareggio e l’Espace Gilbert anche con una visita guidata in programma alle 10.30 (per info e prenotazioni 342 9207959). Qui, sempre sabato alle ore 10.30 verrà inaugurata la mostra dedicata a Sergio Staino che propone studi, bozzetti e vignette del padre di “Bobo”, scomparso lo scorso ottobre. Alle ore 12 invece alla Galleria d’Arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani” sarà consegnato il premio speciale del Carnevale a Myrta Merlino e Marco Tardelli.

- Pubblicità -

Il programma del primo corso di Viareggio 2024 e a che ora sono i fuochi d’artificio?

Il “riscaldamento” partirà fin dalle 13.30 con l’animazione musicale di Radio m2o, emittente che anche quest’anno partecipa alla sfilata con un carro fuori concorso insieme ai suoi speaker e dj. L’orario della cerimonia di apertura è fissato alle 15, mentre il primo corso mascherato del Carnevale di Viareggio 2024 partirà alle 16 dopo il tradizionale alzabandiera e i tre colpi di cannone. Come detto ospiti d’onore saranno Myrta Merlino e Marco Tardelli. Al Carnevale di Viareggio quest’anno ci sarà anche il food truck dell’associazione modenese “Tortellante” che sostiene ragazzi con disturbo dello spettro autistico. A bordo del mezzo, allestito dal mago della cartapesta Jacopo Allegrucci, saliranno anche gli chef Massimo Bottura e Giuseppe Mancino (del ristorante stellato Il Piccolo Principe) per deliziare il pubblico con i loro tortellini.

Al termine della parata, intorno alle 19, sono previsti i fuochi d’artificio: un grande spettacolo pirotecnico a tempo di musica sull’arenile di piazza Mazzini. L’ingresso alla sfilata è a pagamento: in questo articolo i dettagli su tutte le date del Carnevale di Viareggio.

- Pubblicità -

Le feste del rione Vecchia Viareggio

Dopo il primo corso mascherato del Carnevale 2024, la festa continuerà nel rione Vecchia Viareggio, tra via Regia e piazza Santa Maria. Dalle 19.30 cucine aperte per assaporare i piatti della tradizione viareggina all’ombra della Torre Matilde: in piazza Santa Marina stand gastronomici e musica live. E poi balli in strada, con la discoteca all’aperto in piazza Manzoni. L’ingresso è per le feste rionali è libero.

Non ci sarà diretta tv per il primo corso: dove rivedere il Carnevale di Viareggio

Il primo corso mascherato non sarà trasmesso in diretta tv su Rai 3, che invece seguirà con la Tgr la sfilata del martedì grasso (13 febbraio). Per vedere lo spettacolo dei carri di Viareggio non resta che sintonizzarsi sulle emittenti regionali che proporranno i corsi in differita: Noi tv (canale 12 in tutta la Toscana) proporrà la sfilata integrale a partire dalle 21.00, mentre 50 Canale (tasto 18 del telecomando in tutta la Toscana) a partire dalle ore 22.30.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -