sabato, 2 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiCarnevale Firenze 2024: eventi, date...

Carnevale Firenze 2024: eventi, date e programma delle sfilate

Sfilate in centro e nei dintorni, feste per bambini e carri allegorici. Guida ai principali appuntamenti per il Carnevale fiorentino

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Il Carnevale a Firenze, in questo 2024, ha in serbo eventi per grandi e bambini, sfilate in centro e nei dintorni con  un lungo programma di date per fare festa, rigorosamente in maschera. Il via ufficiale a costumi, coriandoli e stelle filanti è domenica 28 gennaio, mentre il Martedì grasso  è fissato il 13 febbraio. Ci sono però appuntamenti che sono partiti in anticipo e iniziative che continueranno anche nei giorni successivi al Martedì grasso. Vediamo allora i principali eventi (articolo in aggiornamento).

Carnevale all’ombra della ruota panoramica di Firenze

Nei weekend del 3 e 4, 10 e 11, 17 e 18 febbraio 2024 il Carnevale anima anche il villaggio della ruota panoramica di Firenze, allestito in piazza Vittorio Veneto, con eventi pensati per famiglie e bambini. Tra le varie attività, Florence Eye invita piccoli, giovani e adulti a partecipare al concorso per le maschere più belle. Alle porte delle Cascine ci saranno anche clown, acrobati e animazione. La ruota panoramica, la più alta d’Italia con i suoi 55 metri, è aperta tutti i giorni dalle 10 a mezzanotte.

- Pubblicità -

Ruota panoramica Firenze carnevale

Sfilata del Carnevale di Firenze 2024: percorso in centro

Un percorso nel centro di Firenze, da piazza Santa Maria Novella a piazza della Signoria, gruppi mascherati e il premio per il miglior costume: è questo il programma del carnevale fiorentino 2024 che torna dopo la pausa per la pandemia e l’annullamento dell’anno scorso. La parata, in programma domenica 28 gennaio dalle 15 alle 19, sarà capitanata da Burlamacco e Ondina, le maschere simbolo del Carnevale di Viareggio, insieme al nostrano Stenterello. E poi animazione, musica e il premio per la migliore maschera, realizzato dalla bottega orafa di Paolo Penko. Accanto alla sfilata anche il Gran Galà e il Gran Ballo in Palazzo Vecchio sabato 27 gennaio. Qui i dettagli sul Carnevale di Firenze.

- Pubblicità -

Festa di Carnevale al Teatro della Pergola

Il Teatro della Pergola di Firenze per il Carnevale 2024 ospita una singolare festa in maschera, riservata agli under 30. Giovedì 1° febbraio dalle 21.30 va in scena lo Young Card Carnival Party: per una notte lo storico teatro si trasforma nel Varietà Extravaganza. I partecipanti sono invitati a vestire gli sgargianti panni di personaggi d’avanspettacolo, bohémien e sciantose, clown e acrobati, prestigiatori, ballerini e ballerine di can can. Previsti lo show di Beatrice Ceccherini, Francesco Grossi, Nadia Saragoni, Erica Trinchera e Lorenzo Volpe, la sfilata per la maschera più originale e il dj set di Fritz Orlowski fino a tarda notte. Ingresso gratuito per gli under 30 iscritti online (qui le info). L’iniziativa è promossa insieme a Unicoop Firenze.

Carnevale di pace a San Donato (Novoli)

Alla periferia di Firenze, una delle date più attese per il Carnevale 2024 è la sfilata in maschera a Novoli, in programma il 4 febbraio tra il parco San Donato e la piazza interna del centro commerciale. L’appuntamento è alle ore 14.30 con la partenza della parata dal giardino accompagnata da musiche e danze. Il Carnevale della pace prosegue nel centro commerciale alle 16 con la presentazione e le esibizioni delle diverse associazioni.

- Pubblicità -

carnevale san donato

Il Carnevale per la pace dell’Isolotto e la festa in viale dei Bambini

Altro evento tradizionalmente dedicato alla pace è il Carnevale dell’Isolotto: la colorata sfilata, con musiche e danze per le strade del Quartiere 4 di Firenze, è stata rinviata a domenica 18 febbraio 2024. Alle 14.30 è prevista la partenza da piazza dell’Isolotto, con l’arrivo intorno alle 15.45 nel parco di Villa Vogel che ospiterà giochi, laboratori per bambini, danze e musica da tutto il mondo. L’iniziativa è promossa insieme agli scout, le associazioni degli stranieri, i comitati dei genitori e le scuole del quartiere, le associazioni culturali e sportive del territorio. La manifestazione era stata inizialmente prevista per domenica, ma è stata rimandata di una settimana per le previsioni di maltempo.

Altra tradizione di carnevale nel Quartiere 4 di Firenze è la festa organizzata lungo il viale dei Bambini, cuore dell’Isolotto vecchio. L’appuntamento è per la mattina del martedì grasso, il 13 febbraio alle 10 con “I colori delle Emozioni”, l’evento che il Comitato dei genitori Montagnola- Gramsci organizza per gli alunni dell’Istituto comprensivo.

Altre date del Carnevale nel Quartiere 5 di Firenze: gli eventi in programma

Nel Quartiere 5 di Firenze si svolgono tante feste per bambini in occasione del Carnevale 2024, ecco i principali eventi in programma:

  • sabato 3 febbraio 2024
    Carnevale dei Borghi, al giardino di San Piero a Quaracchi dalle ore 15
  • sabato 10 febbraio 2024
    festa di Carnevale in piazza Morandi, dalle ore 15
  • sabato 10 febbraio 2024
    festa di Carnevale nel giardino di via Allori, dalle ore 15
  • martedì 13 febbraio 2024
    Spettacolo circense e truccabimbi al Giardino Medaglie d’Oro, dalle ore 16

Annullato il Carnevale dei bambini in piazza Ognissanti

Quest’anno uno degli eventi tradizionali del Carnevale a Firenze, la festa per i bambini in piazza Ognissanti, non si svolgerà. Fabrizio Carabba, presidente dell’Associazione Borgognissanti, ha fatto sapere che l’iniziativa non si terrà a causa di “problemi tecnico organizzativi”.

Eventi per bambini al Parco Pazzagli

Per le famiglie con bambini, a Firenze sud, ormai è un appuntamento fisso il Carnevale ecorinascimentale del Parco d’arte Enzo Pazzagli che per 5 weekend, ogni domenica pomeriggio, propone laboratori creativi, animazione con spettacoli di magia e clown e concorso delle maschere più belle. Appuntamento il 28 gennaio, il 4, 11, 18 e 25 febbraio 2024 dalle ore 15. Ingresso su prenotazione: WhatsApp al 3477335332. Programma e costi sul sito di Ecorinascimento.

Il paese dei balocchi di Sesto Fiorentino

Nella piana di Firenze in questo 2024 si rinnova l’appuntamento con il Carnevale di Sesto Fiorentino, un programma di eventi intitolato “Il Paese dei Balocchi“. Domenica 28 gennaio e il 4 febbraio, nel pomeriggio animazione in piazza Vittorio Veneto e alle 16.30 sfilate delle maschere con la premiazioni delle più belle. Il 13 febbraio poi costumi e dj set in piazza Vittorio Veneto dalle 16.30 alle 19 per festeggiare il Martedì grasso. Programma dettagliato sul sito della Proloco.

Carnevale medievale a Calenzano

Nei dintorni di Firenze un Carnevale “storico” è quello di Calenzano che anche in questo 2024 ci porta indietro nel tempo, fino al Medioevo. La sfilata in costume delle nobili contee, accompagnate da alfieri e musici, partirà alle ore 14 di domenica11 febbraio da piazza Vittorio Veneto e raggiungerà Calenzano Alto. Alle 17 è previsto lo spettacolo di fuoco a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina, seguito mezz’ora più tardi dal tradizionale rogo del Re Carnevale. E ancora giochi medievali in legno per bambini, punti ristoroanimazione e novelle per i pià piccoli

Eventi nei dintorni: Carnevale 2024 di San Mauro a Signa

La 56esima edizione del Carnevale di San Mauro, frazione di Signa, è in programma per tre domeniche consecutive: 28 gennaio, 4 e 11 febbraio 2024. Il piazzale davanti alla chiesa parrocchiale e le vie del paese vengono invase dai carri allegorici realizzati dai volontari, da maschere e coriandoli. I corsi partono alle 14.30 e saranno in funzione anche due trenini turistici per accompagnare bambini e famiglie in giro per le strade cittadine, oltre a stand gastronomici e bancarelle. L’ingresso al Carnevale di San Mauro è gratuito, ma è possibile lasciare un’offerta per sostenere i costi della manifestazione. Informazioni sul sito della Proloco.

Carnevale Mugellano

Coriandoli, maschere e carri allegorici hanno debuttato a Borgo San Lorenzo già domenica 21 gennaio per il Carnevale Mugellano 2024 che continua in queste date: 28 gennaio, 4 e 11 febbraio. La manifestazione, che negli anni Ottanta crebbe fino a diventare il secondo carnevale della Toscana dopo quello di Viareggio, anima piazza Dante con la sfilata dei carri allegorici in carta pesta (dalle ore 14.30). In più dalle ore 11 aprono gli stand gastronomici della Festa del tortello e della ficattola. Per il Martedì grasso le sfilate saranno al Centro giovanile. L’ingresso è gratuito.

Carnevale di Dicomano 2024

Quello di Dicomano è uno dei più antichi carnevali della Toscana, portato avanti da 60 anni da un comitato di volontari. A sfilare per le vie della cittadina ci sono i carri allegorici, realizzati insieme alle classi dell’Istituto comprensivo di Dicomano, Londa e San Godenzo. E poi musica, bande, dolci tipici del periodo e premi per le maschere più belle. Appuntamento il 28 gennaio, il 4, 11 e 13 febbraio, sempre alle 14.30. L’ingresso è libero.

Carnevale dei bambini a Vitolini

Sempre nei dintorni di Firenze, Vitolini – frazione di Vinci – organizza il Carnevale dei bambini 2024 con la sfilata dei carri allegorici e giochi in piazza tra cui la tradizionale pentolaccia. Gli eventi della 37esima edizione si svolgono ogni domenica dal 21 gennaio all’11 febbraio 2024, con partenza alle ore 14.30. L’ingresso è libero.

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma decisi dagli organizzatori

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -