domenica, 28 Novembre 2021
HomeSezioniEventiRificolona 2021 Firenze: la festa...

Rificolona 2021 Firenze: la festa in SS Annunziata e gli eventi nei dintorni

Laboratori per bambini, mercatini, sfilate e viaggi in barchetto sull'Arno: cosa fare a Firenze per la festa della Rificolona 2021, il programma di eventi

-

Tutto è pronto a Firenze per la festa della Rificolona 2021, una tradizione popolare che va avanti da secoli con tanti eventi: il 7 settembre non è un giorno qualsiasi in città, ma ha un significato sia dal punto di vista religioso, con celebrazioni per la natività della Beata Vergine Maria in Santissima Annunziata, sia per i “profani”. I bambini sono infatti i protagonisti delle sfilate notturne delle rificolone: i serpentoni illuminati dalle colorate lanterne di carta si snoderanno in centro e in periferia, al suono della canzone tradizionale: “Ona ona ona, ma che bella Rificolona!“.

Nonostante l’emergenza Covid complichi un po’ i programmi della manifestazione, gli appuntamenti non mancano: ci sono laboratori per costruire una rificolona, mercatini in piazza, spettacoli di burattini per i più piccoli, cortei (ma senza assembramenti) e gite in barchetto anche per i grandi. Vediamo allora cosa fare a Firenze per la festa della Rificolona 2021 insieme ai bambini.

Festa della Rificolona in centro: fiera in piazza Santissima Annunziata

In centro a Firenze, il 7 settembre 2021, il cuore della festa delle Rificolona sarà come da tradizione piazza Santissima Annunziata, la tappa finale del corteo dei pellegrini che partirà dall’Impruneta. L’arrivo è previsto alle 21.30, seguito da spettacoli musicali. Qui vi spieghiamo il vero significato della parola “rificolona”, compreso il perché del pellegrinaggio.

Torna anche la fiera di piazza Santissima Annunziata, in occasione della festa della Rificolona: si tratta di uno dei mercatini tipici a Firenze in questa giornata. In piazza prendono posto una decina di banchi dalle 17.00 a mezzanotte, mentre è in programma l’apertura straordinaria della Basilica della Santissima Annunziata dalle ore alle 21.00 alle 23.00.

Rificolona 2021: laboratori per bambini al Mercato Centrale di Firenze

Le attività che hanno sede al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo organizzano per martedì 7 settembre 2021 alle ore 18.30 un laboratorio gratuito per bambini, in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A. I più piccoli impareranno a creare la loro rificolona, che poi porteranno a casa.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, mandando una mail all’indirizzo [email protected]

Gli eventi per la festa della Ricolona 2021 a Firenze: Pupi di Stac alla Toraia

Spazio ai bambini anche alla Toraia, l’area di street food su lungarno del Tempio che organizza tante iniziative culturali. Nel giorno della festa della Rificolona, il 7 settembre alle ore 18.00, è in programma lo spettacolo dei Pupi di Stac dedicato alla storia di Giovannin senza paura. L’ingresso è libero.

Rificolona in Arno, con i canottieri di Firenze o sui barchetti dei Renaioli

Tornano gli eventi al circolo canottieri di Firenze: martedì 7 settembre dalle ore 22 canoe e imbarcazioni partiranno dalla struttura di lungarno Ferrucci 4 per una sfilata delle rificolone lungo l’Arno. Nel pomeriggio gare dei ragazzi dell’Asd Canottieri Comunali Firenze e la presentazione dei corsi 2021/2022.

Per grandi e piccoli, in occasione della Rificolona 2021, i Renaioli di Firenze organizzano gite in barchetto storico lungo l’Arno, nel tratto di fiume che tocca Ponte Vecchio, Ponte Santa Trinita e Ponte alla Carraia, durante le notti di martedì 7 e mercoledì 8 settembre. Partenza alle ore 21. Prezzi per l’escursione che dura un’ora: 25 euro biglietto interno, 10 euro da 5 a 9 anni. Più informazioni sul sito visite guidate a Firenze.

Il laboratorio per costruire la rificolona perfetta al giardino dell’Orticultura (con sfilata)

Lo spazio estivo “Giardino dell’Artecultura” e l’associazione Heyart promuovono  il 7 settembre un laboratorio in cui i bambini potranno costruire e decorare la propria rificolona, in tre turni: alle ore 15.30, 16.30 o 17.30. La prenotazione è obbligatoria (mail [email protected], telefono 333.8622307 oppure 347.1271339) ed è previsto un piccolo contributo per i materiali.

Laboratorio bambini costruire rificolona

A seguire, dalle ore 19.30, nel giardino dell’Orticoltura la festa della Rificolona vedrà la sfilata delle colorate lanterne e il chiosco organizzerà un’apericena con musica.

Rificolona al parco del Mensola (Quartiere 2)

A Ponte a Mensola con la Rificolona 2021 si rispolvera l’antica tradizione del falò del fantoccio, ma per l’emergenza sanitaria la festa sarà itinerante. La sfilata, con tanto di figuranti vestite da antiche contadine, parte alle ore 20.45 di martedì 7 settembre dal Ponte su via D’Annunzio.

Il corteo farà tapa poi a alla Chiesa di San Martino a Mensola e da lì il corteo proseguirà verso il Parco del Mensola. In conclusione sarà acceso il falò del fantoccio sotto la sorveglianza della V.A.B.

Festa della Rificolona 2021 alla periferia di Firenze: gli eventi nel Quartiere 5

Tra le manifestazioni organizzate a Firenze, c’è anche la festa della Rificolona del Centro commerciale naturale di Carlo del Prete, zona Novoli, nel pomeriggio e nella serata del 7 settembre. Dalle ore 16 a mezzanotte negozi aperti e mercato in via Carlo del Prete e via Maddalena, mentre dalle ore 18.00 partono i laboratori per bambini in collaborazione con l’associazione Kantachetipassa (prenotazioni al 3288262750). Dopo l’inaugurazione dell’albero donato dal Ccn alla Misericordia di Ponte di Mezzo (ore 21.00), la sfilata delle rificolone e al termine del corteo la premiazione della lanterna più bella.

Festa anche al giardino delle Medaglie d’oro: dalle ore 15.00 laboratori per bambini, alle 16.30 merenda allo Chalet dell’Auser e per finire alle 21.00 la sfilata delle rificolone sotto le stelle, con premi per tutti i bambini.

Gli eventi a Firenze Sud: Gavinana

Ormai è una tradizione. Al Circolo delle vie Nuove in viale Giannotti i più piccoli possono costruire la loro rificolona durante i laboratori in programma lunedì 6 e martedì 7 settembre, dalle ore 15 alle 19, con due turni. La prenotazione è obbligatoria via Whatsapp 3939190534 oppure alla mail [email protected]

Per i grandi, nel pomeriggio di martedì si svolge poi una passeggiata storico culturale da Villa Bardini, che passando dalle chiese del quartiere, dalle Rampe del Poggi e da Costa San Giorgio, arriva alla chiesa di Santa Felicita. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la prenotazione (info ai numeri 0552767732 – 0552767727).

La desta della Rificolona 2021 a Gavinana è organizzata dalla parrocchia “Corpus Domini al Bandino (via Gran Bretagna) dopo la messa delle 18.30, buffet nel giardino della chiesa e corteo degli sbandieratori e degli alfieri e musici della Valmarina per le vie del quartiere, con esibizione in piazza Bartali e spettacolo finale nel giardino della chiesa.

Rificolona 2021 al Galluzzo: laboratori per bambini ed eventi

Il Ccn del Galluzzo, la Misericordia e il campo sportivo organizzano martedì 7 settembre 2021 la festa della Rificolona del Galluzzo. Alle 17 alla Casa delle Arti in via San Gaggio 29/31 è in programma il laboratorio gratuito per bambini “Crea la tua rificolona”, organizzato dal Paracadute di Icaro. Prenotazione obbligatoria: 3286291876; 3297115869; [email protected]

Alle ore 21.00, dopo la benedizione delle rificolone nel piazzale della Chiesa di San Giuseppe e Santa Lucia, partirà il corteo del Galluzzo, animato dalla musica della Filarmonica Giuseppe Verdi di Impruneta e dalle esibizioni di circo contemporaneo dell’associazione En piste con giocolieri i trampolieri. Qui il percorso della sfilata.

Rificolona all’Isolotto e nel Quartiere 4

Ricco anche il programma di eventi per la Rificolona 2021 tra l’Isolotto, Ponte a Greve, Soffiano e il Pignone. Martedì 7 settembre alle 18.30 il Centro anziani delle Baracche Verdi offrirà pasta ai grandi e gelato ai più piccoli, a seguire il corteo della rificolona fino al sagrato della chiesa dell’Isolotto con la benedizione delle lanterne alle ore 20.30. Sfilata delle rificolone anche al Boschetto: dalle ore 20.30 esibizione di pattinaggio artistico, corteo, premiazione delle migliori lanterne e baby dance.

Dalle ore 19.00 di martedì, festa nel giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve con merenda-cena offerta dal circolo, giochi e musica per grandi e piccoli. A ogni bambino sarà regalata una rificolona. Festa, musica del vivo, gelato e bibite gratis per i bambini, infine al Centro dell’età libera del Gasometro di via dell’Anconella, vicino Porta San Frediano, dalle 21 in poi.

La Rificolona 2021 nei dintorni di Firenze: Scandicci, Lastra a Signa e Impruneta

Tra gli eventi organizzati nei dintorni di Firenze, segnaliamo la festa della Rificolona di Badia a Settimo, frazione di Scandicci: stand gastronomici aperti dalle ore 18.30 del 7 settembre, sfilata per le vie del paese dalle 20 e infine animazione per bambini dalle 21.30 in poi.

A Lastra a Signa la festa della Rificolona si tiene invece l’8 settembre, alle ore 21, con partenza dal circolo Arci Tripetetolo e sfilata verso il centro storico. C’è anche un concorso a cui si può partecipare acquistando un tagliando nei negozi del territorio. La premiazione delle rificolone avverrà al termine del corteo, in piazza Garibaldi.

A Impruneta la Festa dell’Uva onora la Rificolona, ma con un giorno di ritardo. Mercoledì 8 settembre alle ore 21.00 concerto della Rewind Band e durate la serata sarà premiata la rificolona più in tema con la Festa dell’Uva.

Ultime notizie