sabato, 1 Ottobre 2022
HomeSezioniEventiRificolona 2022 Firenze: guida alla...

Rificolona 2022 Firenze: guida alla festa e agli eventi

Ona ona ona, ma che bella guida alla rificolona: sfilate, sagre, laboratori e concorsi, ecco i migliori eventi a Firenze e dintorni per la festa del 7 settembre 2022

-

Pubblicità

La rificolona 2022 a Firenze segna la vera ripartenza di questa festa tradizionale, dopo anni di limitazioni: tra sfilate quartiere per quartiere, corteo in piazza Santissima Annunziata, eventi e laboratori per costruire la lanterna perfetta, mercoledì 7 settembre i bambini sono pronti a scendere in piazza (i più monelli armati di cerbottana). Questa giornata però ha anche un significato simbolico, perché cade alla vigilia della natività della Beata Vergine Maria, a Firenze celebrata nella Basilica della Santissima Annunziata, mentre in strade e piazze risuona la tipica canzone: “Ona ona ona, ma che bella Rificolona!“.

Proprio in piazza Santissima Annunziata torna la festa dopo lo stop per il Covid, nei quartieri di Firenze ci sono numerose iniziative per i più piccoli mentre a Campi Bisenzio sfila un carro illuminato, a Ellera (Fiesole) si fa festa per la rificolona con una gustosa sagra, e a Lastra a Signa – il giorno dopo – si premiano le lanterne più belle. Qui sotto diamo qualche buona idea su cosa fare per la festa della Rificolona 2022 a Firenze e dintorni, mentre in questo articolo vi spieghiamo il significato della ricorrenza.

Rificolona 2022 a Firenze: festa in piazza Santissima Annunziata e il corteo

Pubblicità

Cuore degli eventi della festa della Rificolona 2022 è piazza Santissima Annunziata, su cui si affaccia il principale santuario mariano di Firenze e dove arriverà il corteo che partirà dall’Impruneta il 7 settembre alle ore 14.30 per percorrere 16 chilometri. Dopo due anni di pausa forzata per l’emergenza sanitaria, alle ore 21 le colorate lanterne torneranno a darsi appuntamento in piazza Santissima Annunziata e la più bella riceverà il premio che è dedicato alla memoria di Graziano Grazzini.

Per chi vuole invece sfilare con la propria rificolona, il corteo proveniente dall’Impruneta si congiungerà in piazza Santa Felicita con quello fiorentino e seguirà questo percorso: Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria (ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e incontro con le autorità civili),  via de’ Calzaiuoli, piazza Duomo (incontro con le autorità religiose), via dei Servi e piazza S.S. Annunziata. Qui alle 21.30 inizierà la festa, seguita dalla benedizione delle rificolone e da musica dal vivo. Per l’occasione la basilica sarà aperta al pubblico dalle 21 al termine della festa.

Pubblicità

Piazza Santissima Annunziata

Laboratori per costruire la rificolona

Passiamo agli appuntamenti in cui i più piccoli possono creare la lanterne di carta da sfoggiare poi nelle sfilate lungo le vie di Firenze, per la festa della Rificolona 2022. In centro, nella piazza del Mercato Centrale di San Lorenzo, mercoledì 7 settembre 2022 alle 18.30 si svolge un laboratorio gratuito per bambini, in cui dare libero sfogo alla creatività e realizzare piccole creazioni di carte. L’attività è organizzata in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected], massimo 15 partecipanti.

Pubblicità

Come da tradizione, a Gavinana, il Circolo delle Vie Nuove (viale Donato Giannotti 13) propone per martedì 6 e mercoledì 7 settembre laboratori ad offerta libera per realizzare lanterne luminose fai-da-te (orari: dalle 15 alle 17 e dalle 17.15 alle 19.15). Prenotazione obbligatoria via mail [email protected] oppure tramite Whats App o SMS  al numero 393-9190534. Dall’altra parte della città, alla BiblioteCaNova Isolotto, il 7 settembre alle ore 17 si svolge “Un mercoledì da draghi: speciale Rificolona!” con la lettura di albi illustrati “notturni” e a seguire il laboratorio per costruire insieme una lanterna (attività su prenotazione allo 055710834).

Nel Quartiere 5 di Firenze, in occasione della Festa della Rificolona, lo chalet del Giardino Medaglie D’Oro (via Baracca) organizza un laboratorio, mercoledì alle ore 16, per realizzare i lumini di carta grazie ai materiali messi a disposizione. Laboratorio per bambini anche al Galluzzo, il 7 settembre dalle 17.30 alle 19.30, promosso dal “Paracadute di Icaro” alla Casa delle Arti (via San Gaggio n. 29/31). Per info 329/7115869, mail [email protected]. A seguire la festa in piazza (vedi sotto).

Eventi: passeggiata per la Rificolona 2022 da Firenze sud al centro

Il Quartiere 3 di Firenze, il 7 settembre 2022 alle 17.00, organizza una passeggiata storica dedicata alla festa della Rificolona, per rievocare il percorso fatto da contadini e montanari che arrivano in città per festeggiare la natività della Beata Vergine Maria in Santissima annunziata. Il percorso, che parte dalla chiesa di Santa Maria a Ricorboli, si snoderà tra le rampe di San Niccolò, il giardino delle rose, porta San Miniato, via San Niccolò, Palazzo Capponi per arrivare in piazza Santa Felicita dove si unirà al corteo che proviene dall’Impruneta, diretto in SS. Annunziata. Per i dettagli [email protected]

Gli eventi al Galluzzo

Alle porte di Firenze, al Galluzzo, i commercianti insieme al Centro sportivo e alla Misericordia promuovono per il 7 settembre 2022 una serata di festa dedicata alla rificolona. Alle 20.45 la benedizione delle rificolone sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana), seguita dalla sfilata del corteo lungo le vie del paese, accompagnato dalla banda della Misericordia di Malmantile e dall’animazione di trampolieri e giocolieri. Il percorso (qui il tracciato dettagliato) si concluderà in piazza Acciaiuoli.

Cocomerata a Nave a Rovezzano

Nella sera del 7 settembre il Circolo S.R.M.S. di Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono invitati i grandi e i piccoli, muniti di rificolona. Alle ore 20.30, nell’area all’aperto del circolo, sarà spiegata in breve l’origine della festa e in seguito partirà il corteo che percorrerà i giardini lato Arno. Al termine della passeggiata con le lanterne a tutti i bambini presenti sarà offerta una cocomerata.

Laboratorio e sfilata al giardino dell’Orticoltura

Altro appuntamento fisso è quello organizzato dall’associazione Culturale Heyart, nel giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4). Si parte con il laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone, in tre turni alle ore ore 16.30, 17.30 e 18.30, con un contributo di 5 euro per i materiali che verranno forniti ai bambini. Prenotazione obbligatoria: [email protected], 3338622307 e 3471271339. Alle 19.30 la sfilata lungo i viali del parco e a seguire apericena con musica.

Laboratorio bambini costruire rificolona

Festa della rificolona e del fantoccio 2022: gli eventi a Ponte a Mensola (Quartiere 2 di Firenze)

Tanti gli eventi organizzati dall’associazione culturale “La Mensola”. Lunedì 5 settembre dalle 15.30 alle 19.00 laboratori per creare la propria rificolona fai-da-te all’asilo della scuola Diaz (via D’Annunzio 167). Martedì 6 settembre, alle ore 21, a Ponte a Mensola, corteo delle rificolone fino alla chiesa di San Martino con saluto alla Madonna; nuova sfilata il 7 settembre alle 21.30 stavolta nel parco del Mensola con premi per la lanterna più buffa, più originale e più buffa, e in conclusione il falò del fantoccio. Pe info telefono 3473421510.

La Rificolona al Boschetto, all’Isolotto e al Gazometro: gli eventi nel Quartiere 4 di Firenze

Tra gli eventi per la festa della Rificolona 2022, anche quello del Circolo del Boschetto, che si trova all’entrata del parco di Villa Strozzi di via di Soffiano 11 (Quartiere 4 di Firenze). Il 7 settembre dalle ore 20 esibizioni di pattinaggio, sfilata delle rificolone con la premiazione delle più belle e infine gelato gratis per tutti i bambini.

Spostandoci più verso Porta San Frediano, nel Parco del Gazometro (via dell’Anconella), la festa della rificolona prevede per il 7 settembre laboratori per costruire le lanterne (ore 18.00-19.30), il concerto itinerante della Nuova Pippolese (ore 19.30-21.00), musica per tutte le età, con Luca Lux e gelati gratis per i bambini al Circolo Culturale Età Libera (ore 21.00-22.30) e poi dj set al Santa Rosa Bistrot con Coqo Djette, Ghiaccioli e Branzini, Hugolini, Ruspa, Stone.

Giochi, musica e corteo anche nel Giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, dalle ore 19 in poi, dove a ogni bambino sarà regalata una rificolona offerta dall’Associazione il Ponte. A fine serata giropizza con bibita e dolce (adulti 13 euro, bambini 10 con prenotazione obbligatoria). All’Isolotto la festa della Rificolona 2022 è nel Centro Anziani Baracche Verdi di via delle Mimose 8. Prima la degustazione libera per tutti delle famose “Penne alle Baracche Verdi”, alle 20.30 la benedizione delle rificolone e la partenza del corteo per le strade del quartiere. Al rientro, previsto intorno alle ore 21, ballo per tutti, gelato e omaggi per i ragazzi.

Spettacolo al Parco Pazzagli

Ricco il programma di eventi anche al parco d’arte Enzo Pazzagli di Rovezzano (via Sant’Andrea a Rovezzano, 5) che si sviluppa su due giorni, il 7 e il 8 settembre, con una festa della Rificolona itinerante nell’area verde, accompagnata da elfi, folletti, fate, diavoli, streghe e Stenterello, uno spettacolo organizzato in collaborazione con il Teatro di Cestello. L’appuntamento è alle ore 21. Previsti anche due laboratori: martedì 6 al parco Pazzagli (10.00/12.30, secondo turno 15.00/17.30) e mercoledì 7 al Teatro di Cestello (10.00/12.30, secondo turno 15.00/17.30). Contributo di ingresso: 17 euro per laboratorio e spettacolo; 12 euro ingresso allo spettacolo; 5 euro laboratorio al Teatro di Cestello. Prenotazione: tel. 3922669655, mail
[email protected] Più info sul sito di Ecorinascimento.

Gli eventi nei dintorni di Firenze: Rificolona 2022 a Lastra a Signa

Spostandosi nei dintorni di Firenze, una festa della rificolona molto attesa è quella promossa dal Comune di Lastra a Signa, che si svolge con un giorno di ritardo: giovedì 8 settembre 2022. Qui si tiene un vero e proprio concorso. Alla sfilata, che parte alle ore 21 dalla Casa del popolo di  Tripetetolo (lato via Giusti) per arrivare in piazza Garibaldi, possono partecipare tutte le rificolone, ma solo quelle munite di regolare tagliando, acquistato in uno dei negozi aderenti, partecipano alla gara.

Festa della Rificolona 2022 a Scandicci e Badia a Settimo

Festeggiamenti anche alle porte di Firenze, a Scandicci, dove la Festa della Rificolona 2022 è organizzata, a partire dalle 17.30 del 7 settembre nei giardini di via Caboto e nelle strade del centro cittadino. Alle 20,30 la sfilata delle rificolone per le vie di Scandicci, con l’accompagnamento della Filarmonica Vincenzo Bellini. Prima e dopo il corteo è prevista l’animazione per bambini nei giardini pubblici di via Caboto con Marcello Bianchi e Alessandro Masti.

Nella frazione di Badia a Settimo, come l’anno scorso, è prevista poi una fiera della rificolona ccon stand gastronomici, musica dal vivo e animazione per bambini nella piazza Vittorio Veneto. L’appuntamento è dalle ore 18.30 del 7 settembre. La sfilate delle colorate lanterne inizierà alle 21: ai bambini che ne saranno sprovvisti saranno regalate le rificolone.

La rificolona a Campi Bisenzio, con il carro illuminato

Dopo due anni di stop, questo 2022 sancisce anche il ritorno degli eventi per la Rificolona a Campi Bisenzio, all’interno della Festa della Misericordia: nel comune alle porte di Firenze la sera del 7 settembre sfila un carro illuminato. Partenza del corteo alle 21 da piazza Dante con arrivo a Villa il Palagio, dove le tre rificolone artigianali più belle riceveranno un premio.

Nei dintorni di Firenze: festa della Rificolona 2022 a Ellera (Fiesole) con sagra ed eventi

A Ellera, frazione del Comune di Fiesole, la festa della Rificolona 2022 si chiude il 7 settembre dopo una settimana intera di celebrazioni con una vera e propria sagra delle specialità fiorentine, spettacoli ed eventi. L’iniziativa, organizzata dal circolo Murri (via Aretina 306), è alla 33esima edizione. Per mercoledì 7 settembre, oltre alle rificolone, è previsto lo spettacolo di giocoleria e clown “Fantasy Reload 2.0” (ore 21.30). Inoltre ristorante con primi, trippa, bardiccio, baccalà, specialità alla brace e pizza. Per informazioni telefono 055.6593078.

La redazione non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Si consiglia di verificare eventuali aggiornamenti sui canali di comunicazione dei singoli eventi

Pubblicità

Ultime notizie