venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiSi accendono le luci, a...

Si accendono le luci, a Firenze è iniziato il Natale

L'illuminazione del grande albero di Piazza del Duomo ha dato inizio a F-Light, il festival delle luci che fino al 27 dicembre porterà videomapping e proiezioni sui luoghi simbolo della città. Sulla facciata di Santo Spirito i quattro elementi immaginati da illustratori professionisti

-

- Pubblicità -

Non ci sarebbe la stessa atmosfera, non si sentirebbe la magia delle Feste senza le luci natalizie. E con l'accensione del grande abete illuminato in piazza del Duomo, Firenze diventa capitale delle luci di Natale. È iniziato e andrà avanti fino al 27 dicembre il festival F-Light, con installazioni luminose, videomapping, proiezioni nei luoghi simbolo della città, da Ponte Vecchio a piazza Pitti, da piazza San Firenze a via Palazzuolo, passando per il Mercato Centrale e per le Porte dell’Oltrarno.

Dalle Dolomiti ai marmi del Duomo

L'abete di piazza del Duomo, alto 15 metri e regalato alla città dal Comune di Pinzolo è stato acceso ieri pomeriggio nel giorno della festa dell'Immacolata, come da tradizione. Insieme al sindaco Dario Nardella, alla cerimonia di accensione c'era un ospite d'eccezione come Renzo Arbore. Insieme hanno pedalato sulle speciali biciclette elettriche targate Enegan, main sponsor di F-Light, installate nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio. Chiunque come loro, fino al 27 dicembre, potrà salire in sella e pedalare per produrre energia per l’illuminazione degli addobbi e per sostenere le iniziative della Fondazione Meyer.

- Pubblicità -

Alle 18 l'albero è stato illuminato alla presenza del Corteo storico della città con gli sbandieratori e un gruppo di ‘Babbi Natale’. Un momento che ha ufficialmente aperto il festival delle luci F-Ligh, un evento nato per celebrare la luce e che quest’anno, nella sue quinta edizione, ha un rilievo speciale in occasione dell’Anno internazionale della luce proclamato dall’Unesco. Giochi di luce al Ponte Vecchio, in piazza Pitti, piazza San Firenze, via Palazzuolo, al Mercato Centrale e alle Porte dell’Oltrarno.

i quattro elementi sulla facciata di Santo Spirito

Tra i luoghi più suggestivi ci sarà la Basilica di Santo Spirito, illuminata con le illustrazioni di bambini, anziani e designer professionisti che ne hanno reinventato la facciata per la quarta edizione di Dimora Luminosa, il concorso ideato dall’Istituto Europeo di Design di Firenze e The Fake Factory, quest'anno inserito nell'ambito di F-Light. Tema delle illustrazioni di quest'anno sono i quattro elementi, terra, fuoco, aria e acqua. Le proiezioni di Dimora Luminosa sulla Basilica di Santo Spirito, saranno visibili tutte le sere dal 9 al 27 dicembre, dalle 19 fino alla mezzanotte.

- Pubblicità -

F-light , il programma completo

S. Spirito – Luce celeste, luce terrestre
Tutti i giorni 18-02
Per tutto il festival la facciata della basilica di Santo Spirito di Firenze sarà illuminata grazie alla quarta edizione di “Dimora Luminosa”, il concorso per realizzazione di opere visive ideato dall’Istituto Europeo di Design (IED) e The Fake Factory. Tra le novità di quest’anno è la presenza di molti bambini e anziani, designers volontari, che hanno immaginato e disegnato la facciata della storica Basilica di Firenze. Il tema scelto è quello dei 4 elementi: tutti i lavori saranno presentati in Piazza Santo Spirito il 9 dicembre alle ore 18.00 alla presenza del Vicesindaco, Cristina Giachi.

Piazza Pitti – Infinite Forme Bellissime
Tutti i giorni 19-24
Animazioni digitali generano sulla pavimentazione di Piazza Pitti una sorta di visione al microscopio elettronico della realtà atomica e molecolare, le forme dinamiche e la danza delle cellulle: i colori, le simmetrie, le tessiture e la bellezza della materia di cui sono fate tutte le cose.

- Pubblicità -

Ponte Vecchio – Energia Creativa
Tutti i giorni 18.30-24
Ponte Vecchio è la tela bianca su cui le proiezioni luminose rivelano la storia della creatività dell'uomo, dal primo segno grafico lasciato dall'homo sapiens nelle grotte fino alla Magna Grecia, all'impero Romano, agli Etruschi e poi ancora il genio di Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Pontormo, passando per Sironi, Balla, l'Opificio delle Pietre Dure, Morandi, Fontana fino all'arte contemporanea.

Piazza San Firenze – De rerum natura
Tutti i giorni 18-24
Gli elementi naturali disegnano e animano la facciata del ex tribunale. Aria, luce, fuoco, acqua, terra, stelle. Magia e stupore nelle segrete cose della natura. Un vortice visivo telecomandato dagli spettatori che integra tecnologie interattive, videomapping, luci e suoni.

Convento di San Paolino/ Via Palazzuolo – Luci della città
Tutti i giorni 18.30-24
Dal futurismo ai nostri giorni: proiezioni e visioni di opere dei maggiori artisti dal '900 in poi.

Palazzo Vecchio, Sala d’Arme – Lights of Florence
Tutti i giorni 11-18
Al crepuscolo con il calare lento del sole il cielo cambia di colore fino a che non si fa completamente buio, compare la notte e le migliaia di punti luce che compongono l'intera rete illuminano le vie ed i monumenti della città: “Lights of Florence” offre una visione emozionale della città vista di notte in occasione del 30esimo anniversario di SILFIspa. Video a cura di Romeo Conte e Valentino Conte. Fotografie di Duccio Barbieri.

Visite guidate, laboratori, attività didattiche ed educative

Albero di Natale, Palazzo Vecchio – Cortile della Dogana
8 dicembre – 6 gennaio
L’albero di Natale di quest’anno si ispira al simbolo di Firenze, il giglio, con un riferimento particolare alla sala dei Gigli in Palazzo Vecchio. La decorazione giocherà quindi sui colori oro e blu e includerà una Sacra Famiglia luminosa. I visitatori potranno contribuire ad alimentare l’illuminazione dell’albero tramite l’energia prodotta pedalando su delle bici collegate.
Ideazione Associazione Mus.e. – Powered by ENEGAN enegan.it

Un giglio all'albero, Museo di Palazzo Vecchio
8 e 20 dicembre
Laboratori artistici ispirati all’albero di Natale di Palazzo Vecchio per rielaborare creativamente il giglio, simbolo di Firenze, da portare a casa e appendere sul proprio albero.

Disegni di luce, Palazzo Vecchio, Teatrino delle Storie
12 dicembre, ore 15 / 18
Nel 1949 Pablo Picasso incontrò il fotografo Gjon Mili: insieme realizzarono straordinari “disegni di luce”, opere effimere che poterono sopravvivere solo grazie allo scatto fotografico. Per una volta i bambini poseranno matite e pennelli per “disegnare” con la luce; e sarà il loro gesto – immortalato fotograficamente – a diventare creazione artistica, fulminea eppure duratura.

Mondi luminosi, Museo Novecento
20 dicembre, ore 15 / 18
Un’installazione artistica per fare luce sulla realtà: i bambini e le loro famiglie saranno chiamati a realizzare grandi sfere e forme luminose che – all’arrivo del buio – animeranno il chiostro andando a disegnare un nuovo paesaggio collettivo, da “abitare” per una sera grazie al gioco e alla fantasia.

Tracce di luce su tracce di storia, Centro storico
13 e 20 dicembre, ore17.30
Un itinerario in città con l’obiettivo di mettere in “luce“ il valore e la ricchezza di particolari architettonici e storici che si trovano nel centro storico di Firenze, ai quali passeggiando non facciamo caso, o del cui significato ci interroghiamo senza trovare una risposta.

Percorsi a lume… di torcia
13 e 19 dicembre, ore 19 e 21
Grandi e piccini saranno coinvolti nella ricerca e nella comprensione di alcune opere-chiave dei musei grazie a indizi e dettagli che si riveleranno tappa dopo tappa. Una serata per offrire un nuovo sguardo, carico di fascino e di avventura, al patrimonio cittadino. IMPORTANTE: ciascun partecipante deve essere munito di propria torcia personale.

Festival della luce, Palagio di parte guelfa
10-12 dicembre
6 diversi laboratori scientifici dedicati alla luce. Per classi delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori. Laboratori del pomeriggio dei giorni 11 e 12 dicembre ad ingresso libero e gratuito. A cura di lens Laboratorio Europeo di Spettroscopia Non-Lineare. Info su www.lens.unifi.it

Altri eventi e iniziative
• Le storiche Porte dell’Oltrarno – Porta Romana e Porta San Frediano – saranno illuminate da proiezioni sul tema “Fiorenza”.
• Il collegamento tra piazza Santo Spirito e piazza del Carmine, attraverso via Sant’Agostino e via Santa Monaca, sarà segnato da proiezioni luminose con citazioni del XXX Canto del Paradiso, nel 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. Titolo: “E vidi lume” (altra citazione dantesca).
• Il palazzo della Rinascente in piazza della Repubblica è coperto dalla illuminazione artistica “Starring Christmas”.
• Il Mercato Centrale accende il Natale con un’opera di arte contemporanea.
• In Piazza della Signoria, il Biancone sarà avvolto da scenografie luminose e la Loggia dei Lanzi ospiterà “sculture di luce”.


 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -