giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiTorna ''Costante Cambiamento''

Torna ”Costante Cambiamento”

Tra gli artisti sul palco per la 18esima edizione della kermesse Henrietta Horn, Faizal Zeghoudi e Ching-Yu Chi

-

- Pubblicità -

Francia, Germania e Cina. Sono le 3 realtà geografiche più vitali al momento sul fronte delle arti performative contemporanee e proprio su di loro sarà focalizzata l'attenzione in occasione della 18esima edizione del Festival costante cambiamento – Look out.

Il festival, in scena dal 16 al 25 ottobre, festeggerà la maggiore età, con la sua XVII edizione, al teatro Florida di via Pisana, Le Murate e la Chiesa di santa Verdiana. Tra gli ospiti di quest'anno la tedesca Henrietta Horn, il coreografo franco-algerino Faizal Zeghoudi e la danzatrice cinese Ching-Yu Chi.

- Pubblicità -

Gli spettacoli in programma

A inaugurare il festival il 16 ottobre sarà Faizal Zeghoudi. Il coreografo e regista franco-algerino porta al teatro Florida in prima nazionale L'emu de l'horizon, con protagonisti i danzatori Ludovic Atchy-Dalama, Assan Beyeck Rifoe e Alexandre Gbebewloope, che attraverso i loro gesti e il loro ritmo esprimeranno una ricerca sul tema del tempo e dll'identità da cui emerge il percorso di iniziazione di un tuareg. Il 18 ottobre, sempre al Florida, sarà la volta di Henrietta Horn che propone in prima nazionale Rotlicht, una performance di danza contemporanea. Gli spettacoli di Zeghoudi e della Horn sono inseriti nel programma di CoolT, la Settimana della cultura in Toscana.

Il 23 ottobre i proiettori si spostano su Le murate, dove la danzatrice cinese Ching-Yu Chi incanterà il pubblico con i suoi movimenti e le sue coreografie orientali. L'artista cinese farà il bis il 24 e 25 ottobre, questa volta presso la chiesa di Santa Verdiana.

- Pubblicità -

Dalla cina a Copenhagen

Il programma del festival, che oltre alle esibizioni prevede anche molti incontri, sarà ulteriormente arricchito dai progetti Fundamental e Freemuse Copenhagen/Firenze. Il primo è un progetto che coinvolge artisti cinesi che lavoreranno sul tema “arte digitale e coreogradia” attraverso lo studio sul movimento di Ching-Yu Chi. Il secondo, nato nel novembre del 1998 in occasione della 1° Conferenza mondiale su musica e censura tenutasi a Copenahgen, rappresenta un pecorso sui diritti negati agli artisti in alcuni territori del mondo.

la cultura a teatro

L'originalità del “Festival costante cambiamento” sta nel presentare proposte culturali che esprimono il carattere sociale di eventi artistici. Il festival infatti accoglie artisti provenienti da tutto il mondo, con lo scopo di creare, oltre che spettacoli di alto livello, dei legami socio-culturali che permettano di entrare in contatto diretto con le tradizioni di altri paesi.

- Pubblicità -

È un evento in cui si eplorano idee e luoghi, oltre a impegnarsi concretamente nei confronti dell'arte contemporanea e della coreografia internazionale, a sostegno dei diritti contro la censura dell'arte nel Medio Oriente e del Nord Africa. Uno degli obiettivi di questo evento, infatti, è proporre contenuti di arte contemporanea di artisti che stanno spingendo i confini della loro arte in differenti forme, fuori da territori dove esiste la censura, con un approccio socio-antropologico

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -