venerdì, 14 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiTornatore a Firenze incontra il...

Tornatore a Firenze incontra il pubblico (in piazza)

Va al regista siciliano il Premio Fiesole ai maestri del cinema 2014. Per ritirarlo Tornatore sarà ospite a Firenze e farà anche una "puntatina" in piazza Santissima Annunziata

-

- Pubblicità -

Vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero nel 1990, 4 David di Donatello, per non parlare di Nastri d'argento, Golden Globe e altri meriti cinematografici. Giuseppe Tornatore sarà ospite a Firenze per ricevere il Premio Fiesole ai maestri del cinema 2014.

TORNATORE A FIRENZE

Firenze si prepara ad accogliere un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e montatore italiano. Per dirlo con un nome, Giuseppe Tornatore. Un uomo umile e attento ai problemi sociali. Partendo da un piccolo paese della Sicilia, Bagheria, nella sua carriera ha saputo valorizzare  il cinema italiano portandolo anche al di fuori dei confini dello Stivale.

- Pubblicità -

Il premio promosso dal Comune di Fiesole,Gruppo Toscano del sindacato nazionale critici cinematografici italiani e Fondazione sistema Toscana, vuole essere un modo per sottolineare tutte quei valori e quelle caratteristiche che fanno di Tornatore il regista che è.

DOVE E QUANDO

Tornatore arriverà a Firenze domenica 20 luglio. Dalle 18 risponderà a domande e curiosità dei presenti. L'incrontro si svolgerà nella terrazza del Teatro romano di Fiesole. Accanto al regista – fanno sapere gli organizzatori – anche l'attore Gabriele Lavia e il critico cinematografico Enrico Magrelli. Verrà anche presentato il volume dedicato al regista realizzato dal Gruppo toscano Sncci, “L'uomo dei sogni,il cinema di Giuseppe Tornatore” di Marco Luceri e Luigi Nepi.

- Pubblicità -

IL REGISTA IN PIAZZA SS. ANNUNZIATA 

In serata, Tornatore assisterà insieme al pubblico presente in piazza Ss. Annunziata alla proiezione di La leggenda del pianista sull'oceano. Come già annunciato in occasione della presentazione del cinema gratuito in piazza a Firenze “Apriti Cinema”  l'evento quest'anno ha dedicato un'intera sezione di film proprio al regista siciliano vincitore del premio fiesolano.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -