mercoledì, 23 Giugno 2021
HomeSezioniEventiUna giornata per Monicelli

Una giornata per Monicelli

-

Ieri mattina l’assessore Eugenio Giani si è recato alla Casa del Popolo di San Quirico in via Pisana per presenziare ad una serie di iniziative in onore del maestro toscano, promosse dall’assessorato alla cultura, dalla commissione cultura del Quartiere 4 e dal Cinecittà Cineclub di via Pisana. Tre sono le mostre organizzate per omaggiare il grande regista, che ha inaugurato Giani: la prima su “Ricordando Amici Miei”, le altre su Monicelli e il fumetto: “Paperino e la iella in passerella” e “Capelli lunghi”.

Giani, dopo aver parlato con il regista e sceneggiatore 94enne, ha ricordato “come Monicelli sia una straordinaria personalità particolarmente legata a Firenze di cui ho potuto apprezzare quanto la sua sensibilità sia stata coinvolta dalla nostra città”.

Giani ha poi consegnato, insieme al presidente della Cdp F.lli Taddei-S.Quirico Giovanni Santi, al maestro Monicelli, il Premio Nerbini 2009, il riconoscimento che, ogni anno, con il patrocinio del Comune di Firenze, viene assegnato ad autori toscani del fumetto e della satira.

Prima di lasciare San Quirico Giani, ha anche consegnato una medaglia rappresentativa del Comune a Giovanni Santi. Nel pomeriggio Monicelli ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Firenze.

Ultime notizie